rotate-mobile
Mercoledì, 5 Ottobre 2022
Sicurezza

Acari del materasso: ecco quali sono i rimedi naturali per eliminarli

Alcuni consigli per i reggini che esigono una corretta pulizia del materasso, al fine di tutelare la propria salute: quali accortezze utilizzare e quali rimedi naturali esistono?

REGGIO CALABRIA - Gli acari, seppur invisibili, sono dei microorganismi che possono provocare disturbi - in particolare, ma non solo - a chi soffre di allergie. Sono dei parassiti che si nutrono di pelle e che possono provocare danni all'apparato respiratorio umano. 

Dunque, è conveniente cercare di mantere il proprio letto il più pulito possibile. Per farlo ci sono delle piccole - ma significative - accortezze da seguire, oltre a delle indicazioni più specifice. 

Di seguito vengono proposti dei consigli utili per chi desidera eliminare gli acari dal materasso del proprio letto. 

Materasso pulito: come fare?

Prima di tutto è preferibile usare un materasso antiacaro e traspirante, mentre i cuscini ideali sono quelli in lattice o poliuretano. Dopodiché è necessario areare la stanza il più possibile, aspirare con grande cura e regolarmente il materasso, usare prodotti sfoderabili per un migliore lavaggio, sfruttare la luce del sole per infastidire gli acari, ed - infine - effettuare lavaggi ad alte temperature.

Disinfettanti naturali

Il bicarbonato di sodio, economico ed ecologico, ha un’azione disinfettante molto potente e qualsiasi sostanza nociva può essere eliminata. Serve anche a prevenire la formazione di altri acari, impedendo il loro sviluppo. Il consiglio è di cospargere la superficie del materasso e di lasciar agire il bicarbonato per diverse ore, rimuovendo poi il tutto con l’aspirapolvere.

Oli essenziali: l’alternativa è quella degli oli a base di tea tree, lavanda ed eucalipto: favoriscono l’igiene del materasso, disinfettandolo con l’utilizzo di poche gocce e asciugando la superficie con grande attenzione.

Altra soluzione è quella a base di acqua tiepida e tè, magari da spargere per mezzo di uno spruzzino. Dopo aver lasciato in infusione le bustine, il liquido sarà pronto per la pulizia, lasciando poi asciugare alla luce del sole per un effetto migliore. 

Prodotti online

Materasso antiacaro

Materasso traspirante

Cuscino antiacaro

Oli essenziali

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acari del materasso: ecco quali sono i rimedi naturali per eliminarli

ReggioToday è in caricamento