rotate-mobile
Domenica, 25 Settembre 2022
Sicurezza

Reggio Calabria, alcuni consigli per allontanare i piccioni dal balcone

Una guida utile per aiutare gli inquilini reggini che devono affrontare una "convivenza" per niente gradita

REGGIO CALABRIA - Può capitare che molte persone siano infastidite dalla presenza di piccioni sul balcone di casa o nel giardino contenuto nel perimetro della propria abitazione.

Un problema che ormai non riguarda solo la città Capoluogo ma anche i Comuni della provincia reggina. 

Si tratta di una circostanza non del tutto piacevole, perché questo animale - in quanto volatile - è spesso associato alla sporcizia; quindi, la sua permanenza nei dintorni dell'area esterna-domestica è vista come un peso. Senza considerare, inoltre, che c'è chi soffre di specifiche fobie in merito, che renderebbero tale "convivenza" non solo infelice, ma un vero e proprio incubo. 

Come porre rimedio

Di seguito vengono proposti alcuni stratagemmi utili per far allontanare i volatili. 

- Eliminare cibo e briciole di ogni tipo: sembra un'indicazione banale, ma in realtà è questo uno dei motivi principali tesi a favorire la presenza di piccioni in prossimità della propria abitazione. Va tenuto presente, inoltre, che tali frammenti spesso avvicinano anche formiche ed api. 

- Utilizzare superfici riflettenti: questo perché gli uccelli non amano bagliori improvvisi. Risolvere il problema con il "fai da te" è molto semplice. Basta utilizzare della semplice carta stagnola, da tagliare ed utilizzare per avvolgere le ringhiere del balcone. Se si possiedono i resti della carta con cui vengono confezionate le uova di Pasqua, è possibile anche utilizzare tale materiale da riciclo. 

- Scegliere gli odori giusti: quelli di forte intensità non sono troppo amati dai piccioni. Dunque sul balconcino della finestra, per esempio, è consigliabile porre una ciotolina con delle spezie come pepe, cannella o peperoncino. 

- Oggetti dissuasori: questi voltatili temono le aquile e i gufi. Quindi, per risolvere il problema, potrebbero essere acquistate delle sagome con le forme di tali animali. 

Ultimo consiglio è quello di acquistare uno specifico dispositivo ultrasuoni, tra i tanti modelli presenti in commercio. Così si avrà fra le mani uno strumento appropriato per raggiungere l'obiettivo prefissato.

Prodotti online

Dissuasore a ultrasuoni

Spaventa piccioni a forma di gufo

Dissuasori per piccioni 

Girandole per piccioni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggio Calabria, alcuni consigli per allontanare i piccioni dal balcone

ReggioToday è in caricamento