rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Il centenario / Centro / Piazza Italia

100 anni di Palazzo San Giorgio, inaugurata la Sala dei sindaci

Il primo cittadino facente funzioni Brunetti annuncia che a breve partiranno i lavori di ristrutturazione dello storico stabile liberty

Cento anni dopo Palazzo San Giorgio accende le luci sulla "Sala dei Sindaci" per rendere omaggio a chi ha fatto la storia amministrativa della città: una nuova sala allestita con la mostra permanente dei volti e dei nomi dei ventitrè sindaci, dal 1943 ad oggi. 

E' trascorso un secolo da quando il sindaco Giuseppe Valentino, alla presenza del re Vittorio Emanuele III, ha inaugurato Palazzo San Giorgio, ricostruito dopo il terribile terremoto del 1908, in stile liberty grazie all'idea di Ernesto Basile, architetto siciliano che ha lavorato per i Florio e ha realizzato l'ampliamento del palazzo di Montecitorio a Roma: costruendo la nuova camera per i Deputati. 

Oggi, dunque, si festeggia e si ricorda e proprio per questo ecco che il professor Antonino Romeo passa in rassegna i momenti cruciali della storia della città, raccontando aneddoti legati ai sindaci. L'apertura ufficiale della sala è stata preceduta da una breve cerimonia che ha registrato gli interventi del sindaco facente funzioni, Paolo Brunetti, dell'assessora alla Cultura, Irene Calabrò, del presidente del Consiglio comunale, Enzo Marra, della direttrice della filale di via Miraglia di Poste Italiane, Teresa Cozzolino, e del professore Antonino Romeo, storico e studioso della città di Reggio Calabria.

C'è anche a cura di Poste Italiane il servizio filatelico temporaneo con bollo speciale con la dicitura: “Centenario inaugurazione Palazzo San Giorgio – Città di Reggio Calabria – 27.4.2022 – 89125 Reggio Calabria Centro”. Sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate presso Palazzo San Giorgio, dalle ore 16,30 alle ore 19. L’annullo postale è stato richiesto, infatti, dall’Amministrazione comunale, con il prezioso contributo dell’associazione culturale Anassilaos proprio per il centenario dell’inaugurazione di Palazzo San Giorgio. C'è anche la cartolina che raffigura Palazzo San Giorgio e il francobollo con la testa del filosofo. 

Cento anni di Palazzo San Giorgio, inaugurata la Sala dei sindaci: le foto

Sono arrivati anche gli ex sindaci Mimì Cozzupoli e Demi Arena e il sindaco sospeso Giuseppe Falcomatà.  Non poteva mancare Lucia Minniti, la segretaria particolare, che ha vissuto trent'anni a stretto contatto con tanti sindaci. Anche lei oggi emozionata.

E' felice l'assessore Irene Calabrò e spiega che le celebrazioni, iniziate oggi, dureranno fino alla fine dell'anno. "Vogliamo parlare degli uomini che hanno abitato il palazzo - aggiunge Calabrò - prima di parlare del bellissimo palazzo che rappresenta il liberty". 

E tocca al sindaco facente funzioni Brunetti annunciare che, a breve, partiranno i lavori di ristrutturazione di Palazzo San Giorgio e poi aggigne: "Abbiamo voluto celebrare i 100 anni di Palazzo San Giorgio immortalando i sindaci che si sono succeduti dal '43 in poi. Era un atto dovuto per la memoria del Palazzo e per quella di uomini che hanno dedicato la loro vita alla città".

Anche il presidente Enzo Marra ha manifestato la propria gioia: "È un momento storico sottolineato dall'inaugurazione della Sala dei Sindaci che onora la memoria di Reggio e dei reggini. Un'idea importante, nata lo scorso anno dalla volontà del sindaco Giuseppe Falcomatà e subito accolta con favore da tutta l'amministrazione comunale. È un onore per me prendere parte a questa manifestazione rivolta al ricordo di persone che si sono spese, comunque, per il bene della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

100 anni di Palazzo San Giorgio, inaugurata la Sala dei sindaci

ReggioToday è in caricamento