rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Abusivismo edilizio: Comune, Prefettura e Procura insieme per contrastare il fenomeno

Stipulato l'accordo tra le parti, arrivato su proposta dell'assessore all'urbanistica Mariangela Cama. L'intenzione è di "attuare iniziative atte a rendere effettive le procedure di demolizione dei manufatti abusivi"

Unione d'intenti per contrastare un fenomeno importante e delicato presente da troppo tempo sul territorio. I principali enti della città di Reggio Calabria fanno squadra per combattere con forza e consapevolezza l'abusivismo edilizio. La giunta Falcomatà ha, infatti, approvato l'accodo di collaborazione in materia di demolizione di manufatti abusivi insieme alla Procura e alla Prefettura.

La cooperazione si è concretizzata grazie alla proposta dell'assessore all'urbanistica Mariangela Cama e dopo aver consultato sia il delegato Gerardo Dominijanni per la Procura della Repubblica di Reggio Calabria per il settore delle demolizioni degli immobili abusivi e redattore delle linee guida, oltre la Prefettura di Reggio Calabria, giusto assenso al riguardo del Ministero dell’Interno.

Le tre Istituzioni coinvolte, nel rispetto dei principi di legalità e di leale collaborazione, "intendono attuare iniziative comuni, atte a garantire e rendere effettive e sollecite le procedure di demolizione dei manufatti abusivi per i quali sia intervenuta pronuncia irrevocabile del giudice penale; rafforzare le iniziative di contrasto al fenomeno dell’abusivismo edilizio, promuovendo ogni utile iniziativa finalizzata a rendere esecutivi gli ordini di demolizione in danno e le connesse attività di demolizione da parte della Città di Reggio Calabria; rafforzare, attraverso forme convenzionali di collaborazione, la sinergia tra l’Autorità Giudiziaria e quella Amministrativa nel contrasto al fenomeno dell’abusivismo edilizio", spiega il Comune reggino in una nota.

L'accordo ha, dunque, beneficiato del ruolo attivo dell'assessore Cama. Il rappresentante dell'Amministrazione comunale ha commentato la buona riuscita della collaborazione affermando che "il fenomeno delle demolizioni conseguenti ad abusi edilizi costituisce questione particolarmente sentita nel territorio della Città di Reggio Calabria, Comune in cui la diffusione del fenomeno dei manufatti abusivi ha assunto negli anni carattere di particolare intensità. L’attività di demolizione, quale sviluppo conclusivo dell’opera di repressione dell’abusivismo, costituisce, pertanto, requisito di effettività della sanzione e, al contempo, strumento di tutela del territorio e di sensibilizzazione ad un uso ordinato e rispettoso del territorio stesso quale bene comune e primario."

Il prossimo passo in calendario prevede adesso la formale stipula dell'accordo tra il prefetto Massimo Mariani, il procuratore  Giovanni Bombardieri e ovviamente il sindaco Giuseppe Falcomatà.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo edilizio: Comune, Prefettura e Procura insieme per contrastare il fenomeno

ReggioToday è in caricamento