rotate-mobile
L'iniziativa / Centro / Via del Torrione

Rifugiati accademici ucraini ospiti dell’Università per stranieri Alighieri

La rappresentanza verrà accolta in Ateneo mercoledì 15 giugno alle ore 10. All'evento parteciperanno i componenti degli organi accademici dell’ateneo e dai rappresentanti delle associazioni

L’Università per stranieri di Reggio Calabria, su iniziativa del magnifico rettore, prof. Antonino Zumbo, ha accolto una richiesta di mobilità tra università in favore di una delegazione di donne appartenenti al mondo accademico (docenti, ricercatrici) provenienti dall’Ucraina.

L’intento che risiede alla base di questa iniziativa è quello di voler manifestare in un momento storicamente difficile e fragile, profonda solidarietà e vicinanza verso il popolo ucraino, accogliendo, così come è sempre stato nel corso degli anni, docenti e studenti che provengono da quei territori.

La Dante Alighieri spiega una nota "ha nella sua “natura”, oltre che nella sua denominazione, un profondo senso di comunità e di aggregazione che ha sempre esternato negli anni con iniziative culturali e sociali di respiro internazionale, accogliendo e formando in un contesto di reciprocità studenti di diverse nazionalità. Una vocazione di sussidiarietà a sostegno dei valori di accoglienza e di inclusione sociale che l’Università ha spesso sostenuto promuovendo analoghe iniziative e collaborazioni con Paesi del Mediterraneo".

L’Ateneo fa sapere che "per l’occasione metterà a disposizione le proprie strutture e la propria dotazione tecnologica ad una delegazione di nove ospiti tra professoresse e ricercatrici universitarie provenienti dalla Uzhhorod National University (Ucraina), il che consentirà agli stessi accademici di proseguire da remoto il prezioso supporto per la gestione di flussi migratori ed umanitari verso gli Stati d’area mediterranea. Tutto ciò sarà possibile grazie anche al contributo pragmatico ed operativo di alcune associazioni rappresentate da: don Valerio Chiovaro, responsabile della pastorale universitaria per la diocesi di Reggio Calabria e rappresentante di “Attendiamoci Onlus” e don Antonino Sgrò della Parrocchia di San Domenico che forniranno sostegno ed ospitalità alla delegazione, nonché la sig.ra Maria Angela Ambrogio (“Caritas” di Reggio Calabria) che ne supporterà con il proprio contributo il sostentamento durante la loro permanenza".  

La rappresentanza verrà accolta con un evento di benvenuto presso l’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria mercoledì 15 giugno alle ore 10. All'evento parteciperanno i componenti degli organi accademici dell’ateneo ed i rappresentanti delle associazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifugiati accademici ucraini ospiti dell’Università per stranieri Alighieri

ReggioToday è in caricamento