rotate-mobile
Le nomine

Cambio della guardia, Coppoletta eletto presidente Adoc Calabria

La decisione è stata presa all'unanimità nel corso dell'assemblea regionale dell'Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori. Puleo sarà alla guida della struttura provinciale Adoc di Reggio Calabria

Nicola Coppoletta  già segretario generale della Uil Comunicazioni fino al 2013, prende il posto di Marilina Pizzonia alla guida dell’Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori.

A deciderlo all’unanimità è stata l’assemblea regionale dell’Adoc, presieduta da Annarita Mancuso, segretario regionale Uil e che si è svolta nei giorni scorsi presso la sala della Uil Calabria a Lamezia Terme.

Nella sua relazione introduttiva la presidente uscente Marilina Pizzonia ha voluto ripercorrere le tante iniziative che l’Adoc Calabria ha realizzato negli ultimi quattro anni, e che ha visto impegnate sia la struttura regionale, ma anche le strutture provinciali, al fine di sensibilizzare, orientare e tutelare cittadini e consumatori, specialmente nella fase più cruenta dovuta alla pandemia da Covid 19.

Ne è seguito un ampio ed articolato dibattito che nei vari interventi ha voluto stigmatizzare il valore, l’importanza e la presenza sui territori degli sportelli Adoc, che devono sempre di più diventare punti di riferimento di cittadini e consumatori, bersagliati e disorientati da vecchi e nuovi problemi, ormai quasi quotidiani, che pregiudicano la stessa qualità della vita di intere famiglie.

I lavori si sono conclusi con l’intervento del nuovo presidente Nicola Coppoletta, il quale, nel ringraziare il presidente uscente e le varie strutture provinciali per l’ottimo lavoro svolto, ha voluto rimarcare, come le nuove emergenze dovute alle crisi energetiche, e che hanno innescato processi inflattivi non più sostenibili da cittadini e consumatori, vanno affrontate con rinnovato vigore, impegnando sinergicamente tutta la struttura sindacale confederale e di categoria nonché quella dei servizi (Caf, Ital, Ada ecc…). Ciò diventa ancora più difficile in un contesto politico, economico e sociale, minato dal conflitto in atto in Ucraina, e da una crisi pandemica che purtroppo ancora ad oggi non può considerarsi completamente debellata.

"Solo così, riportando queste istanze nelle sedi istituzionali competenti, - spiega una nota - si potranno assicurare, tutele, aiuti e protezioni per cittadini e consumatori, specialmente quelli che vivono in particolari condizioni di bisogno, e che si rivolgeranno a noi. In tutto questo Adoc Calabria sicuramente assicurerà e reciterà un ruolo importante con rinnovato impegno".

La nuova struttura Adoc regionale, che è stata eletta all’unanimità, sarà quindi guidata dal presidente Nicola Coppoletta e dal vice presidente Alberto Frontera; inoltre le strutture provinciali Adoc in Calabria saranno così rappresentate:

  • Vibo Valentia: Domenico Stinà
  • Cosenza: Oreste Fabbricatore
  • Reggio Calabria: Francesco Puleo
  • Crotone: Giovanna Macrì

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio della guardia, Coppoletta eletto presidente Adoc Calabria

ReggioToday è in caricamento