rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Aeroporto, Confesercenti rilancia e accoglie la proposta di Falcomatà

Per Claudio Aloisio: "Sacal si è dimostrata incapace nella gestione e ha presentato un fantomatico piano industriale"

Aloisio Claudio-2Confesercenti risponde presente alla proposta del sindaco Falcomatà per rilanciare l’aeroporto dello Stretto. E’ Claudio Aloisio (nella foto), presidente della Confesercenti di Reggio Calabria, a ritornare sulla vicenda del “Tito Minniti” dopo la presentazione del piano industriale di Sacal.

“Dopo tante sollecitazioni - si legge in una nota - finalmente si è potuto conoscere il piano Industriale” della Sacal, la società che gestisce gli aeroporti calabresi. Attenzione però, un Piano industriale illustrato con una trentina di slide, depurato di molti contenuti perché considerati sensibili e quindi abbondantemente incompleto. Fatta questa premessa cosa prevede il Piano? A dire del Presidente De Metrio, investimenti per 150 milioni di euro in 15 anni di cui una buona parte nei primi 5. Gli obiettivi sono di arrivare a 6 milioni di passeggeri per Lamezia e 1 milione per Reggio e Crotone. Come? Quando? Con quali strategie? Questo non è dato saperlo”.

Per Aloisio, quindi, ciò che si può “valutare al momento è la condizione di coma pressoché irreversibile in cui versa il nostro aeroporto che perde anche alcuni dei pochissimi collegamenti rimasti. Infatti ITA, la nuova Alitalia, da marzo toglierà il volo per Milano Linate”.

Per il presidente di Confesercenti Reggio Calabria: “Lo sviluppo di tutta l’area dello Stretto non può prescindere da un’infrastruttura strategica come quella dello scalo reggino e, purtroppo, la Sacal si è dimostrata totalmente inadeguata nella sua gestione. Anche l’illustrazione di questo fantomatico piano strategico non ha aggiunto nulla di concreto. Solo generici intenti e promesse delle quali ci sia permesso di dubitare dato che sino ad oggi si sono rivelate semplici parole al vento”.

“Ecco perché - conclude Aloisio - riteniamo la proposta del Sindaco Falcomatà, di remare insieme per trovare soluzioni condivise atte ad assicurare un futuro all’Aeroporto dello Stretto, un passo positivo verso la giusta direzione. Crediamo che, nell’interesse esclusivo della Città Metropolitana, si debbano mettere da parte divisioni, polemiche e dietrologie per indossare tutti la stessa maglietta: quella di Reggio Calabria. Come Confesercenti ribadiamo quindi la nostra disponibilità ad attivarci in tutte le forme che si riterranno opportune, e che potranno essere definite in un eventuale tavolo di concertazione, per tutelare il nostro aeroporto e l’area metropolitana reggina”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, Confesercenti rilancia e accoglie la proposta di Falcomatà

ReggioToday è in caricamento