rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto, Malara e Ficara chiedono alle istituzioni un impegno reale per lo scalo

Per i due rappresentanti di sinistra "la Sacal sta isolando dal contesto territoriale il Tito Minniti con un bacino di utenza che potrebbe di gran lunga farlo diventare uno degli scali più importanti del Sud"

"Si dice che Alitalia si impegnerà per attivare i voli da e per Reggio Calabria. Alitalia fornisce un servizio scadente ed è indebitata oltremisura. Un nuovo aeroporto funzionale per Reggio Calabria Città metropolitana e Messina necessita di ingenti finanziamenti che devono essere reperiti sinergicamente fra Regione, Governo ed Unione Europea".  Lo dichiarano Antonio Malara, segretario della sezione del Pd di Sbarre e Bernadette Ficara, segretaria Reggio Nord Gd che proseguono:

"La Sacal sta isolando dal contesto territoriale l'aeroporto Tito Minniti con un bacino di utenza che potrebbe di gran lunga farlo diventare uno degli scali più importanti del Sud. Quali proposte possono essere attuate affinchè possa rinascere l'aeroporto di Reggio Calabria? Perchè altri vettori che potrebbero incentivare le rotte con biglietti a basso costo non vengono interpellati per garantire le pluralità del contesto aeroportuale? Urge una trasformazione territoriale attraverso una riqualificazione che dovrà prevedere la realizzazione di un collegamento diretto fra il torrente S. Agata e la S.S. 106". 

Secondo Malara e Ficara, la domanda che tanti reggini si pongono è "che fine hanno fatto i 25 milioni stanziati per l'aeroporto di Reggio Calabria sbandierati con la più acerba meritocrazia dal deputato Cannizzaro per la ricostruzione dell'aerostazione?" poi l'appello al presidente della Sacal De Felice: "il rilancio del Tito Minniti non solo le darebbe lustro ma farebbe dimenticare ai tanti reggini giovani e non del perchè l'aeroporto, nato nel 1939, non possa diventare il fiore all'occhiello della città per lo sviluppo imprenditoriale ed economico della stessa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, Malara e Ficara chiedono alle istituzioni un impegno reale per lo scalo

ReggioToday è in caricamento