rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Sognando Itaca, in barca a vela tra le onde della solidarietà contro la leucemia | VIDEO

Il progetto dell'Ail ha solcato in mattinata le acque dello Stretto. A bordo 30 pazienti di oncoematologia. All'evento i presidenti Rosalba Scali dell'Ail e Sandro Dattilo della Lega navale

Il grande giorno dell'Itaca day è arrivato. Questa mattina la sezione Ail “Alberto Neri” di Reggio e di Vibo Valentia Onlus, con il coordinamento dell’Ail nazionale e  in collaborazione con la Lega Navale ha offerto a 30 pazienti del reparto di oncoematologia del Grande Ospedale Metropolitano una minicrociera.

A bordo di due barche a vela, nelle acque dello Stretto con l’obiettivo di utilizzare la velaterapia quale metodo di riabilitazione psicologica e di miglioramento della qualità della vita. Questo tipo di esperienza rappresenta un’occasione di crescita non solo per i pazienti, ma anche per l’equipe curante; in barca infatti è emerso un fondamentale bisogno di relazionarsi e di confrontarsi con l’altro per farsi aiutare, per non perdere la “rotta”, per raggiungere insieme il porto e per condividere, in un clima di complicità, le emozioni e le fatiche del percorso.

Alla manifestazione hanno presenziato i presidenti Rosalba Scali, dell'Ail di Reggio e Sandro Dattilo, della Lega Navale
I pazienti del Centro di ematologia, sono stati accompagnati dai medici, dagli infermieri e dai volontari Ail e dopo essersi imbarcati hanno avuto la possibilità di vivere un'esperienza unica di nella magnifica cornice dello Stretto di Messina, con il vento tra i capelli e la luce del mare nello sguardo.

Video popolari

Sognando Itaca, in barca a vela tra le onde della solidarietà contro la leucemia | VIDEO

ReggioToday è in caricamento