rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Roccella Ionica

Alfiere della Repubblica, Mattarella assegna targa alla classe III A dell'Itis Ettore Maiorana

Un gruppo di 11 ragazzi di Roccella Ionica si è reso protagonista di una particolare esperienza di solidarietà e inclusione nei confronti di un compagno di classe con problemi di relazione di chi è affetto da autismo

Solidarietà e inclusione. Per il loro impegno di "costruttori di comunità", undici studenti reggini hanno ricevuto, nell'ambito della cerimonia di conferimento degli attestati d'onore di Alfiere della Repubblica al Quirinale, una targa dedicata alle azioni collettive, ispirate ai valori di altruismo e al senso di responsabilità verso il bene comune.

Per la dedizione verso i deboli, il presidente Sergio Mattarella ha assegnato un riconoscimento alla classe III A dell'Istituto tecnico industriale Ettore Maiorana di Roccella Ionica. 

La motivazione

Gli studenti sono protagonisti di una particolare esperienza di solidarietà e inclusione nei confronti di un compagno di classe con i problemi di relazione di chi è affetto da sindrome di autismo.

L'amicizia e l'impegno della classe hanno reso possibile un originale percorso di integrazione, ognuno dei ragazzi ha messo a disposizione le proprie qualità migliori, riuscendo a entrare nel mondo dell'amico, a conquistare la sua fiducia, a renderlo uno studente coinvolto e disponibile a esplorare ambienti nuovi.

 Al tempo stesso, il legame ha consentito ai ragazzi di conoscere meglio se stessi: così l'inclusione si è trasformata in un percorso di condivisione e di crescita collettiva.

La data della cerimonia di consegna degli attestati al Quirinale, considerate le misure restrittive per il Covid, sarà comunicata successivamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfiere della Repubblica, Mattarella assegna targa alla classe III A dell'Itis Ettore Maiorana

ReggioToday è in caricamento