rotate-mobile
I controlli

Manca la tracciabilità, il Nas sequestra oltre 300 chili di alimenti tra Reggio e provincia

Blitz dei carabinieri a Pentimele, Catona, Villa San Giovanni, Siderno, Marina di Gioiosa Jonica, Sinopoli e Delianuova. Riscontrate in numerose attività gravi carenze igienico-sanitarie. Elevate sanzioni per 35mila euro

Oltre 300 chili di prodotti alimentari, privi di tracciabilità, sono stati sequestrati dai carabinieri del Nas, a conclusione di una vasta operazione messa in campo tra Reggio Calabria, la Piana di Gioia Tauro e la Costa Jonica e finalizzata alla tutela della salute e della sicurezza alimentare in vista dell'imminente stagione estiva. I militari hanno riscontrato anche in numerose attività gravi carenze igienico-sanitarie.

I dettagli

In una pizzeria - ristorante nella zona Pentimele di Reggio Calabria, durante l’ispezione delle cucine, il Nas ha sequestrato 25 chili di carne e formaggi utilizzati per la preparazione dei pasti, privi di qualsiasi certificazione sull’origine ed indicazione sugli ingredienti; a Catona in un altro ristorante sono finiti sotto chiave oltre 30 chili di prodotti di cui si sconosceva l’origine. 

Ancora, a Villa San Giovanni, presso un bar del centro, sono state elevate sanzioni per carenze igienico struttuali, mentre a Siderno a seguito di ispezioni a due pescherie ed una macelleria sono stati sequestrati complessivamente 45 chili di preparati ed elevate sanzioni per ottomila euro poiché si riscontravano gravi carenze igienico sanitarie.

A Marina di Gioiosa Jonica presso una macelleria sono stati sequestrati 10 chili di salumi, mentre a carico di altre quattro attività situate tra Sinopoli e Delianuova sono stati sequestrati oltre 220 chili di salumi, formaggi, prodotti dolciari e carne privi di etichetta e senza indicazioni degli ingredienti primari, conservati in ambienti con gravi carenze igienico strutturali con la conseguente elevazione di oltre 14mila euro di sanzioni.

"I titolari delle attività ispezionate, segnalati all’Asp reggina, spiegano i carabinieri - dovranno ripristinare alle condizioni normali i locali mentre gli alimenti sequestrati verranno distrutti da aziende specializzate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manca la tracciabilità, il Nas sequestra oltre 300 chili di alimenti tra Reggio e provincia

ReggioToday è in caricamento