rotate-mobile
Cronaca

Alleanze Educative, maratona di solidarietà a sostegno della didattica a distanza

Il Csi Reggio Calabria mette in moto una campagna di raccolta fondi per consentire la connessione a cento ragazzi con difficoltà. Il rischio era far restare indietro le fasce più deboli

Quattro ragazzi reggini su dieci esclusi dalla didattica a distanza. A denunciare la  "disconnessione" di quasi il 40% degli studenti calabresi in piena emergenza sanitaria la rete delle Alleanze Educative.  A mobilitarsi il Csi Reggio Calabria con una campagna di raccolta fondi a sostegno di cento ragazzi con altrettanti voucher digitali.

È stato garantito il diritto alla "connessione" a quei ragazzi, segnalati da dirigenti scolastici e insegnanti dell’Itis Panella e dell’Ite Piria di Reggio Calabria che non potevano seguire le lezioni online per mancanza di risorse economiche, a causa degli effetti sociali del Covid-19. 

"C’è il rischio di aumentare le disuguaglianze – scrivono dalla rete delle Alleanze Educative – con una graduale perdita della motivazione per quei soggetti che subiscono questo momento di sospensione delle relazioni interpersonali. Disconnessione e noia, infatti, sono i primi alleati della dispersione scolastica, ma non solo: i rischi da prevenire riguardano anche devianze che possono essere ancor più gravi".

Il pericolo è far restare indietro, se non del tutto escluse, le fasce più vulnerabili: non solo gli studenti disabili, ma anche gli stranieri, quelli che vivono in contesti sociali disagiati e, ultimamente, anche i ragazzi che si trovano in famiglie dove i genitori non stanno lavorando.

La rete Alleanze Educative è scesa in campo con  risposte concrete. Lo sport di base, già provato ed in difficoltà per questa situazione, ha scelto di giocarsi lo scudetto più importante: sostenere, non più sui campi o in palestra, ma attraverso un importante scelta di campo: consegnare la distinta di gara con una frase, un pensiero o una foto del gruppo ed una offerta specifica per sostenere il progetto dei voucher.

Inoltre, continua su Rtv, la rubrica "La scuola fa Alleanza" promossa dalla rete e che, ogni giorno, prova a fare compagnia a tanti ragazzi esclusi dalla didattica. Elaborati, approfondimenti e attività video per rispondere, anche con questo strumento ai bisogni dei nostri ragazzi.

Alleanze Educative, inoltre, si è resa protagonista, con un esercito di oltre trenta volontari, del servizio di distribuzione dei buoni spesa del Comune durante la vigilia di Pasqua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alleanze Educative, maratona di solidarietà a sostegno della didattica a distanza

ReggioToday è in caricamento