rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, in arrivo forti temporali e venti di burrasca: diramata allerta meteo rossa

La protezione civile regionale ha emesso un bollettino valido per tutta la regione fino alle 24 di domani. Le raccomandazioni ai cittadini

E' allerta meteo in città. La protezione civile regionale ha diffuso un messaggio, in cui aggrava il bollettino, già diramato ieri, trasformandolo da arancione a rosso, a partire da questo pomeriggio e per tutta la giornata di domani, martedì 12 novembre.

Sono previste piogge e temporali diffusi, con venti forti e mareggiate lungo le coste esposte. In base alle previsioni meteo, quindi, è stato emessa l'allerta rossa su tutta la provincia di Reggio Calabria e sulla costa ionica della regione, per criticità idrogeologiche e/o idrauliche e costiere, arancione sulla fascia tirrenica.

Scuola chiuse: la decisione del sindaco

Le raccomandazioni della protezione civile

Ai cittadini la raccomandazione di adottare i comportamenti di autoprotezione necessari. Informarsi sull'evolversi della situazione, non mettersi in viaggio se non strettamente necessario se le condizioni meteo non sono favorevoli, non sostare vicino ai corsi d'acqua o in prossimità della riva del mare, evitare, in caso di piogge in corso i sottopassi e gli scantinati, informarsi sui piani di protezione civile locali sono tutte azioni che diminuiscono il rischio di subire conseguenze negative. La sala operativa regionale è in continuo contatto con il Centro funzionale per monitorare l' evolvere del fenomeno meteo e diramare, in caso di superamento delle soglie per precipitazioni in corso, messaggi di allertamento ai sindaci dei territori interessati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, in arrivo forti temporali e venti di burrasca: diramata allerta meteo rossa

ReggioToday è in caricamento