rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo a Reggio, in arrivo pioggia e forti venti di tempesta: scatta l'allerta meteo rossa

La protezione civile regionale ha emesso un bollettino, valido per tutta la regione, per domenica 24 novembre. Le raccomandazioni ai cittadini

Domenica 24 novembre torna il maltempo a Reggio e sarà allerta meteo rossa. La protezione civile regionale ha diffuso un bollettino valido per tutta la giornata di domani, sino alle ore 24. Sono previste piogge e temporali diffusi, con forti venti di scirocco e mareggiate lungo le coste esposte. Un flusso di correnti sud-orientali investirà tutta la Calabria causando precipitazioni intense anche a carattere temporalesco.

L'allerta rossa prevede l'attivazione delle fasi operative previste dalla Direttiva allerta meteo da parte di ogni componente operativa del sistema di protezione civile. Molti sindaci hanno già aperto il centro operativo comunale. La sala operativa regionale è in costante contatto con le autorità locali di Protezione civile.

Le raccomandazioni della protezione civile

Ai cittadini la raccomandazione di adottare i comportamenti di autoprotezione necessari. Informarsi sull'evolversi della situazione, non mettersi in viaggio se non strettamente necessario se le condizioni meteo non sono favorevoli, non sostare vicino ai corsi d'acqua o in prossimità della riva del mare, evitare, in caso di piogge in corso i sottopassi e gli scantinati, informarsi sui piani di protezione civile locali sono tutte azioni che diminuiscono il rischio di subire conseguenze negative. La sala operativa regionale è in continuo contatto con il Centro funzionale per monitorare l' evolvere del fenomeno meteo e diramare, in caso di superamento delle soglie per precipitazioni in corso, messaggi di allertamento ai sindaci dei territori interessati.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Reggio, in arrivo pioggia e forti venti di tempesta: scatta l'allerta meteo rossa

ReggioToday è in caricamento