rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Alloggi popolari: pubblicata la graduatoria definitiva del bando 2019

L'intervento dell'Osservatorio disagio abitativo: "Le difficoltà sono aumentate"

"Il 19 maggio scorso il Comune di Reggio Calabria ha pubblicato nell'albo pretorio online la graduatoria definitiva del bando 2019 di assegnazione alloggi Erp, licenziata dalla commissione assegnazione alloggi. Le domande complessive del bando pubblicato il 18 febbraio 2019 dal Comune sono state 289, i nuclei familiari risultati vincitori sono 207, di cui 202 con almeno un punto, mentre 82 sono gli esclusi".

E' quanto comunica l'Osservatorio sul disagio abitativo della città di Reggio Calabria, che aggiunge: "I dati delle graduatorie assegnazioni alloggi, con una politica comunale attiva per le assegnazioni degli alloggi popolari, dovrebbero fornire un indicatore oggettivo del disagio abitativo esistente. Pertanto, visto che nei due bandi precedenti, nel 2005 e nel 1999, sono state presentate rispettivamente 2.523 e 2.539 domande contro le 289 del bando 2019, si potrebbe pensare che negli ultimi anni ci sia stata una netta diminuzione del disagio abitativo".

"In realtà le cose non stanno così - aggiunge l'Osservatorio - perché il disagio abitativo non solo non è diminuito ma molto probabilmente è aumentato. La forte riduzione delle domande fino a quasi 1/9 di quelle dei due bandi precedenti, non è dovuta alla diminuzione del disagio abitativo, ma purtroppo alla scelta comunale degli ultimi 10 anni di eliminare la politica degli alloggi popolari".

Nonostante tutto, "la pubblicazione della nuova graduatoria costituisce oggi per il Comune l'occasione di cambiare la sua politica di negazione degli alloggi popolari e puntare nuovamente sulle assegnazioni come in passato. Lo potrebbe fare concretamente, prima di tutto provvedendo ad acquistare nuovi alloggi da assegnare attivando da domani il finanziamento di 11 milioni di euro del Decreto Reggio che ha disponibile, ma potrebbe - conclude l'Osservatorio - continuare in questa azione utilizzando anche altri finanziamenti europei e del Pnrr che consentono operazioni di acquisto di nuovi alloggi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi popolari: pubblicata la graduatoria definitiva del bando 2019

ReggioToday è in caricamento