rotate-mobile
La campagna

Una maratona per salvarci dall’Alzheimer, cinque chilometri al giorno per migliorare la vita

L'appello di Amalia Bruni, vicepresidente della commissione Sanità del consiglio regionale della Calabria, "campagna pensata perché ci sia sempre di più consapevolezza su questa malattia e per aiutare a combattere i pregiudizi che la circondano"

"Cinque chilometri al giorno per salvarci dalla demenza. A settembre celebriamo la giornata mondiale contro l’Alzheimer, una campagna pensata perché ci sia sempre di più consapevolezza su questa malattia e per aiutare a combattere i pregiudizi che la circondano". Lo scrive in una nota Amalia Bruni, Vicepresidente Commissione Sanità del Consiglio Regionale della Calabria.

"Facciamo opera di sensibilizzazione sull’Alzheimer e su tutte le forme di demenza - spiega -, fornendo un servizio di informazione circa le risorse sociali e sanitarie offerte dal territorio e sulla maniera più indicata per affrontare questa patologia. Nelle persone che hanno superato i 65 anni la frequenza complessiva della demenza è circa del 7%, mentre negli 80enni è del 30% circa".

"Un aspetto fondamentale - dice ancora - e sul quale le organizzazioni sanitarie possono e devono lavorare e che responsabilizza tutti i cittadini riguarda la prevenzione. I dati della scienza oggi hanno grande concretezza. Mantenere stili di vita sani (corretta alimentazione, cammino quotidiano, mantenimento dell’interazione sociale, abbattimento dei fattori di rischio cardio-cerebro-vascolari) riduce la probabilità di sviluppare demenza del 25 %, che in soldoni sono milioni di casi in meno".

"Un lavoro recentissimo, condotto su migliaia di persone che quotidianamente camminano 5 chilometri al giorno, seguite per oltre tre anni – conclude Bruni -, ha visto una riduzione addirittura del 50% della numerosità di casi attesa. Dunque al di là di tutto, impegniamoci personalmente, mettiamoci le scarpette e via. La Maratona Alzheimer è una occasione straordinaria per cominciare e soprattutto socializzare. Vi aspetto oggi a alle 18.30 a Lamezia. Cominciamo a dare un esempio positivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una maratona per salvarci dall’Alzheimer, cinque chilometri al giorno per migliorare la vita

ReggioToday è in caricamento