rotate-mobile
L'iniziativa

La caserma Mezzacapo è del demanio, Ancadic chiede riqualificazione

L'associazione aveva segnalato lo stato d'abbandono dell'immobile al ministero della difesa e sollecita un intervento per la struttura storica

La storica caserma reggina Mezzacapo non è più nella disponibilità del ministero della difesa ed è stata restituita alla competente agenzia del demanio. L'Ancadic (Associazione Nazionale di ispirazione Cattolica per i Diritti di Cittadinanza) chiede che questo centralissimo immobile di pregio sia salvato dall'attuale stato di abbadono e riqualificato.

A dirlo è Vincenzo Crea, referente unico dell’Ancadic e responsabile del comitato spontaneo “Torrente Oliveto”, che a proposito dell'ex distretto militare ricorda la richiesta dell’associazione dello scorso 7 gennaio riguardante lo stato di abbandono e  il riuso della caserma Luigi Mezzacapo al ministero della Difesa - Gabinetto del Ministro. Con unoa nota dello scorso 20 gennaio diretta all’Ancadic e per conoscenza, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e alla Prefettura di Reggio, il ministero ha rappresentato che la caserma in oggetto non rientra più nella disponibilità della Difesa, in quanto restituita alla competente agenzia del Demanio.

L’Ancadic ha subito interessato l’agenzia del Demanio sul tema. Scrive Crea: "Essendo come bene statale posto nella nostra città ci aspettiamo da codesta spettabile agenzia una risposta esaustiva sulla nostra richiesta, orgogliosi di questo ennesimo patrimonio cittadino, sottolineando che non vorremmo leggere più la messa in vendita di queste strutture per uso privato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La caserma Mezzacapo è del demanio, Ancadic chiede riqualificazione

ReggioToday è in caricamento