rotate-mobile
Cronaca

Conferita la presidenza onoraria del gruppo Anmi all'ammiraglio Francesco Ciprioti

La cerimonia si è svolta nella sede della capitaneria di porto. Il riconoscimento è stato consegnato dal direttore marittimo Antonio Ranieri

La Capitaneria di porto di Reggio Calabria ha ospitato nei giorni scorsi la cerimonia di conferimento della presidenza onoraria, dell’associazione marinai d’Italia, gruppo T. Gulli Reggio Calabria, al contrammiraglio Francesco Ciprioti. Il riconoscimento è stato consegnato dal direttore marittimo della Calabria e della Basilicata tirrenica, capitano di vascello Antonio Ranieri alla presenza delle rappresentanze delle sezioni calabresi dell’associazione.

Il contrammiraglio Ciprioti a soli 24 anni entra all’Accademia Navale di Livorno, essendo stato vincitore di concorso a nomina diretta per ufficiale del corpo delle Capitanerie di porto. Il primo gradino di una carriera militare che nel tempo lo porterà ad assumere prestigiosi incarichi a Venezia, Manfredonia, Genova, Reggio Calabria, Riposto, La Maddalena, Vibo Valentia, Palermo, Messina e Catania.

Tra i vari incarichi ricoperti, spiccano, quello di direttore marittimo della Sicilia Orientale, insegnante ai militari volontari della categoria nocchieri di porto presso le scuole CEMM di La Maddalena e capo dei compartimenti marittimi di Vibo Valentia e Messina.

Al termine di una cerimonia carica di emozioni, l’ammiraglio Ciprioti ha  ringraziato i presenti: "Sono contento e onorato di ricevere la presidenza onoraria del gruppo ANMI di Reggio Calabria al quale assicuro sin da ora la mia personale disponibilità a favore della realizzazione degli scopi che l’associazione si propone. Ringrazio la direzione marittima di Reggio Calabria, per la vicinanza da sempre dimostrata alla mia persona ed all’Associazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferita la presidenza onoraria del gruppo Anmi all'ammiraglio Francesco Ciprioti

ReggioToday è in caricamento