rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
L'incontro

Anniversario dei Bronzi, il vicepresidente Princi a Roma da Franceschini

Il colloquio, durato oltre un'ora, è servito per portare a conoscenza del governo le iniziative intraprese per festeggiare al meglio la 50esima ricorrenza del ritrovamento dei guerrieri di Riace

Oltre un’ora di colloquio, cordiale e produttivo. Il vicepresidente della giunta regionale della Calabria, Giusi Princi, ha incontrato il ministro della Cultura, Dario Franceschini, presso il suo ufficio a Roma.

A 24 ore dall’insediamento del Comitato interistituzionale per le celebrazioni del 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, la Regione Calabria ha inteso incontrare il ministro per coinvolgere e rendere partecipe il governo rispetto alle misure sin qui adottate e quelle che si accinge ad assumere in vista dell’impegnativo programma di iniziative di carattere nazionale ed internazionale.

“Considerata la portata dell’evento, coinvolgere il governo è naturale. Con il ministro Franceschini ho trovato grande intesa e massimo sostegno rispetto a quella che sarà una vetrina mondiale per la Calabria e quindi per tutto il Paese – spiega Giusi Princi a margine dell’incontro romano – perché l’obiettivo è sconfinare dalla Calabria e dall’Italia attraverso queste celebrazioni, offrendo al mondo intero un’immagine diversa della nostra Regione. Il ministro è inoltre molto soddisfatto della ricercata integrazione nel Comitato di tutte le parti, che dovranno camminare di pari passo assieme alla Regione. Sintomo di una realtà unita e compatta verso un preciso obiettivo comune”.

Strategia questa che ha trovato nel ministro Franceschini un fermo sostenitore, entusiasta del grande progetto di promozione culturale illustrato dal Vicepresidente della giunta regionale che vede coinvolti governo regionale, Consiglio regionale, Comune di Reggio Calabria, Città metropolitana di Reggio Calabria, Comune di Riace, Segretariato regionale del ministero della Cultura, Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, Polo museale della Calabria, UnionCamere, università Mediterranea, USR.

“Col Ministro abbiamo parlato del turismo strutturato che vorremo costruire, partendo dalla valorizzazione dei bronzi, ma non fermandoci ad essi o al solo anno dell’anniversario – ha aggiunto il vicepresidente che sta coordinando il progetto d’intesa totale, come sempre, con il Presidente Roberto Occhiuto - Questa è la mission che ci siamo posti col Governatore, con i colleghi Assessori Rosario Varì e Fausto Orsomarso e con la Giunta tutta, nel momento in cui abbiamo approvato la delibera numero 61 il 18 febbraio scorso, stanziando contestualmente 3 milioni di euro per realizzare un piano integrato di attività di promozione e valorizzazione del territorio. Il Ministro Dario Franceschini ha assicurato la sua presenza agli eventi organizzati (in Calabria e non solo) per celebrare i due guerrieri”.

“Non c’è un colore politico in questo grande progetto di rilancio turistico e culturale – rimarca Giusi Princi - e, soprattutto, non ci sono altri protagonisti all’infuori dei due bronzi. Siamo tutti in prima linea per esaltare al meglio le peculiarità e le bellezze della nostra Terra.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario dei Bronzi, il vicepresidente Princi a Roma da Franceschini

ReggioToday è in caricamento