rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

L'Arma ricorda il brigadiere Antonino Marino a 31 anni dalla morte

Alla presenza delle autorità, del comandante del gruppo carabinieri di Locri, col. Giovanni Capone, e dei familiari, è stata deposta una corona d’alloro alla memoria del decorato, caduto in un agguato il 9 settembre del 1990

In occasione del 31esimo anniversario dell’assassinio del brigadiere Antonino Marino, questa mattina, a Bovalino Marina, è stata deposta una corona d’alloro presso il monumento intitolato alla memoria del decorato, caduto in un ignobile agguato il 9 settembre del 1990.

Alla cerimonia commemorativa, presso la piazza intitolata al sottufficiale, hanno partecipato il comandante del gruppo carabinieri di Locri, col. Giovanni Capone, altri rappresentanti dell’Arma locale, il sindaco del comune di Bovalino, la vedova del brigadiere, sig.ra Rosetta Vittoria Dama ed altri familiari.

Il brigadiere Antonino Marino, nato a San Lorenzo il 5 ottobre 1957 e arruolatosi nell’Arma dei carabinieri nel 1975, prima del suo assassinio si era occupato di varie indagini su traffici illeciti. Profondo conoscitore della criminalità, in qualità di comandante della Stazione di Platì aveva collaborato nelle indagini su vari sequestri di persona che in quegli anni rappresentavano una delle principali attività criminali sul versante ionico della provincia di Reggio Calabria.

Da poco tempo era stato trasferito alla Stazione di San Ferdinando. La sera del 9 settembre 1990, il sottufficiale, mentre si trovava a Bovalino Superiore con la propria famiglia in occasione della festa patronale, fu avvicinato da un killer che, approfittando della confusione che regnava in paese e della concomitante esecuzione dello spettacolo pirotecnico, gli esplose contro alcuni colpi di pistola, colpendolo in parti vitali e dileguandosi poi nel buio.

Nell’agguato furono colpiti, oltre al militare all’epoca trentenne, anche la moglie incinta Rosetta Dama e il figlio Francesco di appena un anno, che oggi è un ufficiale dell’Arma dei carabinieri. Al brigadiere Antonino Marino il 25 maggio 2010 è stata intitolata l’omonima piazza a Bovalino Marina e il 30 settembre 2011 la Caserma di Platì, sede dell’attuale stazione carabinieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Arma ricorda il brigadiere Antonino Marino a 31 anni dalla morte

ReggioToday è in caricamento