rotate-mobile
Cronaca

Carfagna sottoscrive in Prefettura l'Apq "Grecanica": 26 milioni per le aree interne

Risorse per finanziare i progetti dell'area interna grecanica e relative "all'istruzione, che è uno dei punti centrali dell'accordo, poi per sanità, mobilità, valorizzazione del patrimonio artistico, ambientale e culturale"

Ventisei milioni di euro per l'area grecanica. Oggi, il ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Mara Carfagna, ha sottoscritto in prefettura l’Accordo di Programma Quadro “Grecanica”, alla presenza del prefetto Massimo Mariani, del sindaco del Comune di Bagaladi, Santo Monorchio, capofila del progetto, del sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà e degli altri primi cittadini dei Comuni dell'area.

"Si tratta - ha spiegato l'esponente del Governo - di un accordo di programma quadro propedeutico all'erogazione delle risorse per finanziare i progetti dell'area interna grecanica e relative all'istruzione, che è uno dei punti centrali dell'accordo, poi per sanità, mobilità, valorizzazione del patrimonio artistico, ambientale e culturale.

Da ministro per il Sud sto puntando molto sulla strategia nazionale per le aree interne, cercando di farne lo strumento per valorizzare le loro potenzialità perché rischiano di essere dimenticate o poco attenzionate. C'è il pericolo di un arretramento per via della mancanza di lavoro, carenza di servizi, spopolamento soprattutto dei giovani. L'area su cui interveniamo sarà finanziata con circa 26 milioni di euro". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carfagna sottoscrive in Prefettura l'Apq "Grecanica": 26 milioni per le aree interne

ReggioToday è in caricamento