rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura / Ardore

Comune e imprese donano "Le avventure di Balù" al Terrana di Ardore

Il libro è scritto da Gaetano Catalani e Anna Maria Deodato ed edito da La Caravella Editrice

Nei giorni scorsi, il libro "Le avventure di Balù", scritto da Gaetano Catalani e Anna Maria Deodato ed edito da La Caravella Editrice, è stato donato agli alunni dell’Istituto comprensivo E. Terrana di Ardore dall’Amministrazione comunale di Ardore e da sette imprese locali: la società Sansotta Antonio S.r.l. (colorificio e impresa edile); la società Castelvetere S.r.l.s. (impresa edile); le ditte Patea Francesco (supermercato), All. Tek. di Irilli Bruno (lavorazione alluminio e tende da sole), Armeni Andrea (concessionaria auto), Idroclima di Fortunato Sollazzo e Caccamo Natale (lavorazione alluminio e ferro).

L’evento si è svolto presso la biblioteca comunale ed ha coinvolto le classi terze - quarte e quinte della scuola primaria. Presenti gli autori del libro, il sindaco Giuseppe Campisi, la dirigente scolastica dott.ssa Anna Delfino, una rappresentanza degli insegnanti e alcuni degli imprenditori. Moderatrice dell’incontro l’assistente sociale del Comune dott.ssa Daniela Andrianò.

In apertura dei lavori il benvenuto della dirigente che, dopo aver ringraziato l’Amministrazione comunale, gli imprenditori e gli autori, ha sottolineato l’importanza della lettura che aiuta i piccoli ad avere una visione aperta e positiva verso l’apprendimento, la conoscenza e la cultura in generale.

Successivamente ai saluti del sindaco e al breve intervento degli scrittori Deodato e Catalani è stato proiettato il video cartone Le avventure di Balù che ha tanto entusiasmato i bambini i quali hanno poi dialogato con gli autori.

Le Avventure di Balù è un racconto per bambini articolato in dieci episodi che esaltano i buoni sentimenti affrontando con semplicità e dolcezza valori universali come l’altruismo, la solidarietà, l’accoglienza delle diversità. Il testo offre chiavi di lettura per rappresentare la società degli adulti in continuità con la funzione educativa della famiglia e della scuola.

Il protagonista Balù è un simpatico cagnolino che, in compagnia del suo amico Sugar, vive una serie di avventure sperimentando sensazioni come la gioia, la tristezza e la paura in una narrazione che è accompagnata da immagini espressive elaborate dall’illustratrice Arianna Zungri. La favola ha ottenuto a Roma il prestigioso premio migliore libro di narrativa per i diritti e la tutela dell’infanzia al concorso internazionale Books For Peace 2022. A chiusura dell’evento il sindaco e gli imprenditori presenti alla manifestazione hanno consegnato una copia del libro a tutti i 134 bambini presenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune e imprese donano "Le avventure di Balù" al Terrana di Ardore

ReggioToday è in caricamento