rotate-mobile
Cronaca Via Sbarre Centrali, 249

Inaugurato il polo sanitario di prossimità, Caserta: "Invertire lo sguardo dal centro alla periferia"

La neo struttura nata ad Arghillà, nei locali messi a disposizione dal Comune, sarà attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18

Questa mattina, alla presenza delle autorità cittadine, è stato inaugurato nel quartiere di Arghillà il Polo sanitario di prossimità. 

La struttura è la seconda realtà di sanità pubblica di questo genere a Reggio Calabria, dopo quella avviata da anni a Pellaro, sempre su iniziativa di un gruppo di medici volontari dell'Ace, l'associazione calabrese di epatologia. 

"Se la sfida prossima, suggerita dalla stessa emergenza pandemica, sta nell'invertire lo sguardo dal centro alla periferia, con l'intento di contrastare le profonde disuguaglianze, allora anche il nuovo paradigma sanitario deve occupare questi luoghi con proposte che siano in grado di restituire diritti e prospettive di speranza, fiducia e sicurezza".

Lo ha affermato il medico volontario Lino Caserta durante l'inaugurazione dei locali realizzati grazie al sostegno della fondazione Vismara e messi a disposizione dal Comune di Reggio Calabria, all'interno del centro civico del quartiere. 

Erano presenti, tra gli altri, il vicesindaco Tonino Perna, l'assessore alle politiche sociali Demetrio Delfino, il presidente del consiglio comunale Enzo Marra e l'arcivescovo metropolita Giuseppe Fiorini Morosini.

I servizi nel Polo sanitario

Le attività sanitarie prevedono un impegno concentrato sulla prevenzione e l'assistenza delle maggiori emergenze epidemiologiche. I cittadini potranno chiedere assistenza gratuita per i servizi di chirurgia, diabetologia, dietistica, ematologia, endocrinologia, epatologia, gastroenterologia, medicina interna, ostetricia, psicologia, psichiatria. Di prossima attivazione anche i servizi di otorinolaringoiatria e reumatologia. Il polo sanitario di Arghillà sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il polo sanitario di prossimità, Caserta: "Invertire lo sguardo dal centro alla periferia"

ReggioToday è in caricamento