rotate-mobile
Luoghi e identità

Periferie, Arghillà e le sue strade ancora senza nome

La denuncia dell'Udi che evidenzia la grave situazione dopo più di due anni dalla delibera di giunta comunale e un lavoro sul territorio fatto con la commissione toponomastica

Via Edward Lear, piazza dell'integrazione tra i popoli, via Alexander Langer sono alcuni dei nomi delle strade di Arghillà ma nessuno lo sa. In quelle strade, infatti, non c'è alcuna targa o scritta che assegni i nomi alle vie e così da quando è sorto questo quartiere in estrema periferia nord della città si va avanti con l'indicazione dei comparti. 

Da oltre trenta anni dal suo insediamento, Arghillà, risulta privo del nome delle vie e le seimila e più persone che vi abitano non hanno un'identità dei luoghi.

Eppure il Comune ha deliberato nel lontano aprile del 2019 l'intitolazione dell'area ma da allora ad oggi nessuna via è stata denominata e non riporta le indicazioni stradali. Anche google map evidenzia un'ampia zona senza vie e riporta solo via Arghillà nord e via Arghillà sud. 

Non si capisce cosa sia accaduto e cosa abbiamo impedito l'inserimento delle targhe visto anche che si era arrivati alla scelta grazie ad un lavoro lungo e partecipativo realizzato dalla Commissione toponomastica guidata dal presidente Giuseppe Cantarella, con il Coordinamento di Quartiere e un lavoro di gruppo effettuato dai bambini del Centro diurno Parrocchiale coordinato da Mariella Quattrone e Cetty Priolo, con le indicazioni anche della Parrocchia di S.Aurelio. Il presidente Giuseppe Cantarella si era complimentato per il lavoro svolto  e aveva voluto ringraziare uno per uno i bambini, per la perfetta corrispondenza sia dei nomi indicati che per le motivazioni illustrate con i criteri che erano stati individuati per le vie nelle aree prescelte (Poeti, scrittori, ambiente   e grandi meridionalisti) e ribadito che “la cultura è la principale strada per l’ emancipazione, mentre l’ignorante sarà sempre schiavo di qualcuno”.

Era stato un momento importante, per il quartiere, per recuperare l’identità e l’appartenenza ma che rischia di diventare, ancora una volta, motivo di frustrazione e di rassegnazione.

Lo dice chiaramente l'Unione donne in Italia di Reggio Calabria che da tempo lavora attivamente sul territorio di Arghillà per le donne ed i bambini, con la presenza di una piccola biblioteca condotta insieme all'associazione Nati per leggere, e con diverse relazioni di affiancamento e sostegno alle donne che lì vi abitano.

“Lasciare ancora questo grande quartiere senza i nomi delle strade – evidenziano le volontarie dell'Udi – è grave, vuol dire privare questi cittadini del senso civico e di appartenenza al loro quartiere. Fa rabbia pensare che hanno lavorato, coinvolgendo anche i bambini, per scegliere i nomi da dare alle strade, pensando al futuro, ed invece, a distanza di quasi tre anni non c'è nulla. Occorre che l'amministrazione comunale si attivi al più presto. Sollecitiamo l'intervento del sindaco affinché si risolva questa questione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Periferie, Arghillà e le sue strade ancora senza nome

ReggioToday è in caricamento