rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Nazionale, 66

A Reggio la XIV assemblea nazionale degli osservatori sulla giustizia civile

Un importante appuntamento che vedrà la presenza in città di oltre sessanta giuristi, provenienti da ogni parte d’Italia e di numerosi magistrati e avvocati

Reggio Calabria ospiterà la XIV assemblea nazionale degli osservatori sulla giustizia civile, dal titolo “La Giustizia ed i diritti umani”.

Per il locale Osservatorio sulla giustizia civile, la designazione a questa sede rappresenta un importante riconoscimento del lavoro svolto negli anni e spunto di riflessione e crescita culturale su tematiche che coinvolgono l’intera società. Oltre sessanta giuristi da ogni parte d’Italia e numerosi magistrati e avvocati del distretto giungeranno a Reggio.

Le giornate interessate saranno quelle del 7-8-9 giugno prossimi, quando gli incontri si terranno presso i palazzi istituzionali della Città metropolitana e del Comune cittadino.

Si inizierà venerdì 7 giugno alle ore 15.00 nella sala Perri di Palazzo Corrado Alvaro, con una tavola rotonda sulla tematica dei diritti umani dal titolo “la persona al centro della giustizia”. Coordinerà il presidente della Corte d’Appello di Reggio Calabria, Luciano Gerardis, fondatore del locale Osservatorio; prenderanno parte all’assemblea, Giovanni Canzio, presidente emerito della Corte di Cassazione, Marco Bignami, magistrato amministrativo ed assistente di studio alla Corte Costituzionale e  Carmela Salazar, professoressa ordinaria di diritto costituzionale all’Università Mediterranea.

Seguirà la rappresentazione teatrale “Invece accade: dal diario di un giudice dell'asilo”: testi di Luciana Breggia, giudice del tribunale di Firenze.

I lavori proseguiranno per l’intera giornata di sabato 8 con la relazione introduttiva della coordinatrice nazionale Luciana Breggia (giudice al tribunale di Firenze) per poi suddividersi in cinque gruppi di lavoro sulle diverse tematiche: danno alla persona; protezione internazionale; famiglia e Adr; l’ascolto nel processo; gruppo diritto europeo sulla protezione dei dati personali, giustizia predittiva e innovazione tecnologica.

Si terminerà domenica 9 giugno parlando della figura del reggino Carlo Maria Verardi (padre morale degli Osservatori sulla giustizia). L’incontro, a cura della Fondazione Carlo Maria Verardi. Si proseguirà a piazza Italia con il villaggio dei diritti, curato dal progetto Civitas e aperto a tutta la cittadinanza.

Le conclusioni sono affidate all’avvocato Paola Carbone, coordinatrice dell’Osservatorio sulla Giustizia Civile di Reggio Calabria, in collaborazione con Claudia Cuppari e F.Domenico Retez ed in stretta sinergia con i presidenti delle sezioni civili del tribunale di Reggio Calabria, Giuseppe Campagna e Patrizia Morabito.

L’evento ha altresì il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, dei consigli dell’ordine degli avvocati di Reggio Calabria, Palmi e Locri, dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati, sezione di Reggio Calabria, nonché dell’ufficio della consigliera di parità della Città metropolitana.

Gli Osservatori sulla Giustizia operano in molti distretti d'Italia da quasi due decenni allo scopo di promuovere la collaborazione tra tutti coloro che sono coinvolti nella gestione del processo. Si tratta di movimenti di natura culturale che nascono dalla base per individuare le esigenze di tutela, cercare insieme le risposte, attuare soluzioni condivise.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Reggio la XIV assemblea nazionale degli osservatori sulla giustizia civile

ReggioToday è in caricamento