rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Arillotta riconfermato alla guida dell'associazione Amici del Museo

L'assemblea ordinaria del sodalizio culturale di Reggio Calabria, ospitata nelle sale del Circolo tennis "Rocco Polimeni", ha nominato anche il consiglio direttivo

L’associazione Amici del Museo ha riconfermato all'unanimità il professor Francesco Arillotta alla presidenza e nominato il consiglio direttivo. L'assemblea ordinaria del sodalizio di Reggio Calabria si è svolta nei locali del Circolo del tennis Rocco Polimeni.

A presiederla, risultata molto accorciata dai soci, che hanno voluto così dimostrare la vicinanza all’istituzione, malgrado le passate generali traversie socio-sanitarie, i soci Nicola Pavone, segretario, e Giovanni La Ruffa. Ad inizio dei lavori, il presidente uscente, Arilllotta, ha relazionato sull’attività svolta dall’associazione nell’anno 2020.

Particolare richiamo è stato ricolto alle iniziative che erano state poste in programma e non potute svolgere per le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, come il convegno dell’8 marzo su “La donna suora”; ma ricordate, comunque, quelle che, disposizioni governative permettendo, sono state effettuate, come la visita al Parco Archeologico di Occhio di Pellaro, quella al Castello di Santo Niceto, e l’altra alla Città di Polistena.

Dopo aver approvato il bilancio di competenza, si è proceduto alla nomina del presidente dell’associazione. Arillotta ha tracciato le linee del programma che si intende portare avanti nei prossimi mesi. L’accento è stato posto soprattutto sulla ripresa delle conferenze e delle gite culturali, che hanno sempre caratterizzato l’attività di questa associazione. Particolare attenzione è stata dedicata alla vicenda “Piazza de Nava” per la quale è stata confermata l’azione di difesa di quel “bene culturale”.

Il professor Arillotta ha posto anche l’accento sulla necessità di una attenta e pressante azione tesa alla valorizzazione del patrimonio archeologico della città. Sono seguiti gli interventi dei Soci, che hanno evidenziato l’intento di promuovere una sempre maggiore e migliore conoscenza di questa grande ricchezza della Città.

L’assemblea ha, quindi, proceduto alla nomina del nuovo Consiglio direttivo che, con voto unanime, è composto dai soci: Aloi Bruno, Bellantonio Minella, Barbaro Enza, Chirico Paolo, Conti Pasquale, Crupi Roberto, Laganà Renato, Liberale Patrizia, Mancini Rino, Oliva Giacomo, Papalia Domenico, Rechichi Francesco, Rizzo Fulvio, Schepisi Maria Rita e Serranò Anna.

Questi gli incarichi assegnati ai singoli consiglieri

Vicepresidenti: Bellantonio Minella, Conti Pasquale, Rizzo Fulvio; Tesoriere: Chirico Paolo; segretari: Papalia Domenico, Schepisi Maria Rita; organizzazione eventi culturali: Aloi Bruno, Mancini Rino, Rechichi Francesco, Serranò Anna; cerimoniere: Liberale Patrizia; rapporti con le istituzioni: Oliva Giacomo; Rapporti con le
altre associazioni: Barbaro Enza; Gruppo Giovani: Crupi Roberto; rapporti con l’università: Laganà Renato. Per delega della presidenza, la socia Cristiano Fortunata è stata incaricata dei rapporti con i Club Service reggini.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arillotta riconfermato alla guida dell'associazione Amici del Museo

ReggioToday è in caricamento