rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

"Una vita dedicata al lavoro": Atam festeggia i 100 anni di nonno Demetrio, l'abbonato più longevo

Alla cerimonia hanno preso parte oltre a Perrelli, amministratore unico dell'azienda, tanti autisti. Il sindaco Falcomatà ha consegnato una targa commemorativa

Arrivare al traguardo dei 100 anni è sempre straordinario ed emozionante. E quando a spegnere le candeline è un fedele utente, conosciuto e stimato da molti autisti, allora l’evento esce dalla sfera familiare e diventa pubblico. 

L’amministratore unico dell'Atam Francesco Perrelli, giovedì  20 febbraio, ha voluto portare di persona gli auguri al centenario Demetrio Spanò, nel giorno in cui raggiunge un importante traguardo, circondato dall’affetto di quattro generazioni di familiari. 

Chi è il signor Spanò

L'amministratore, insieme con alcuni autisti, ha consegnato, a nonno Demetrio una targa commemorativa per essere il più longevo utente dell'azienda trasporti della città.

Abbonato dagli anni '70, il signor Demetrio è nato un secolo fa ad Ortì ed ha partecipato alla seconda guerra mondiale come infermiere in Marina partecipando alla campagna in Grecia. Catturato dai nazisti viene inviato in Germania a svolgere la sua professione. Dopo la guerra scelse di non continuare a svolgere il suo lavoro e diventa ferroviere. Lavora in provincia di Cosenza prima di terminare la sua carriera negli uffici a Reggio Calabria.
 
"È stato un onore festeggiare Demetrio ed i suoi 100 anni di vita e di storia. Un traguardo davvero importante a cui tutti noi partecipiamo sentitamente. Abbiamo voluto consegnare una targa in segno di rispetto e di affetto verso il nostro utente più longevo, ed abbiamo voluto omaggiarlo di un abbonamento annuale con la ripromessa di incontrarci il prossimo anno per rinnovare il dono".

Spanò, ancora ben lucido, porta con sè, oltre al suo bastone, anche le sue esperienze e spesso le condivide intrattenendo, i compagni di viaggio, con le mille storie che ha vissuto nel corso della sua vita. 

Qualche giorno, è stato invitato dall'Atam a presenziare al Liceo scientifico A. Volta, in occasione della giornata dello studente. Spanò ha raccontato ai ragazzi le sue straordinarie esperienze ed è stato testimone di come l’educazione, il rispetto e la dedizione al lavoro premino sempre.

A festeggiare l’importante ed invidiabile traguardo, anche il sindaco, Giuseppe Falcomatà, che ha consegnato una targa a nome di tutta la città. 

Auguri, quindi al signor Spanò che "con i suoi cento anni rappresenta la memoria storica di un secolo denso di avvenimenti importanti e costitutivi di un progresso civile ed umano conquistato con sacrifici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una vita dedicata al lavoro": Atam festeggia i 100 anni di nonno Demetrio, l'abbonato più longevo

ReggioToday è in caricamento