rotate-mobile
Verso il 25 novembre / Ferrovieri - Gebbione - S.Agata / Via Botteghelle

Atam, per ricordare le vittime di femminicidio c'è il Posto occupato

Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'adesivo della campagna sarà apposto sul sedile dei bus delle linee 27 e 28

La lotta contro il femminicidio passa anche da gesti simbolici, da azioni per far riflettere ed educare. Così nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, venerdì 25 novembre ecco che anche l'azienda di trasporti Atam partecipa alla campagna nazionale Posto Occupato. 

Per tutta la giornata di venerdì, un posto  sarà simbolicamente occupato in ricordo delle donne vittime di violenza: l’adesivo della campagna sarà apposto su un sedile di tutti i bus delle linee 27 e 28 in circolazione e su tutti i bus delle nostre linee verrà indicato sul display la scritta: “1522 qui non c’è posto per la violenza” un gesto simbolico per riservare idealmente un posto a quelle donne che hanno subito violenza.

Posto occupato è un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul bus, a scuola, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga.

Atam ha voluto aderire a questa iniziativa, non solo per il carattere sociale e l’importanza che questo tema ha per tutta la comunità, ma anche perché, da azienda in cui il personale maschile è nettamente in prevalenza, sente il dovere di sensibilizzare tutti i dipendenti padri di famiglia, mariti, figli, fratelli, colleghi, al rispetto della donna in ogni ambito e in ogni luogo.

Le iniziative di Atam non riguardano solo il posto sul bus, infatti, verrà installata ed inaugurata una panchina rossa al Terminal Botteghelle che rimarrà a disposizione dei clienti fuori dal Front Office. Quindi il posto occupato non sarà solo sul bus ma anche nei nostri uffici. Atam 25 novembre

L’ azienda è quindi da sempre parte attiva in tutte quelle iniziative ed eventi che hanno l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere temi sociali, oltre a contribuire attivamente ad attività socio culturali per valorizzare i luoghi metropolitani.

“Siamo certi della sensibilità della stragrande maggioranza dei nostri concittadini verso la tematica del rispetto delle donne, - afferma Giuseppe Basile, amministratore delegato Atam - ma siamo altrettanto sicuri che occorra avere sul nostro territorio segni tangibili che testimonino ogni giorno l'attenzione della città verso una tematica così drammaticamente attuale". 

Ma non è tutto, tra i dipendenti dell'azienda di trasporti verrà anche effettuata una raccolta fondi da destinare ad un struttura del territorio di Reggio Calabria che ospita donne e mamme vittima di violenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atam, per ricordare le vittime di femminicidio c'è il Posto occupato

ReggioToday è in caricamento