rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro / Via Diana

Mamme di bimbi autistici riprendono lo sciopero della fame: "Diritti per i nostri figli"

Dopo una settimana di promesse disattese i genitori di bimbi affetti da autismo sono ritornati a protestare davanti alla sede dell'Asp: "Non vogliamo un atto di concessione, bensì di dovere"

"Su promessa del dottore Meloni (componente della triade commissariale Asp Reggio Calabria) abbiamo portato, martedì scorso, insieme al nostro avvocato, degli accordi che dovevano essere sottoscritti per il rimborso delle terapie affrontate dai nostri figli. Saremmo dovuti passare entro una settimana a riprenderli, ma ad oggi non abbiamo avuto alcuna risposta".

Lo ha affermato all'agenzia Dire, Angela Villani dell'associazione "Il volo delle farfalle", e mamma di un bambino con sindrome autistica, da oggi nuovamente in sciopero della fame e della sete insieme ad altre 14 madri, davanti agli uffici della sede Asp di Reggio Calabria a causa della mancata sottoscrizione degli accordi da parte di tutti i componenti della triade commissariale.

"I commissari ora andranno via - continua Villani - ma la questione con loro si trascina da due anni. Non andremo più via fino a quando non saranno firmati tutti gli accordi. Ci ritroviamo in una condizione - afferma - in cui le istituzioni dovrebbero essere al fianco delle famiglie con problemi di disabilità. Non vogliamo un atto di concessione, bensì di dovere.

C'è un'ordinanza d'urgenza emanata da un giudice, un diritto che viene negato. In questo momento viviamo un doppio momento di pandemia, prima perchè eravamo abbandonati, adesso ancora di più. Non cerchiamo un atto di pietà, buonismo o false pacche sulle spalle, chiediamo - conclude Villani - che vengano rispettate le leggi e che ci vengano concessi i diritti che sono dovuti per i nostri figli, affinchè abbiano una vita dignitosa come per gli altri bambini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mamme di bimbi autistici riprendono lo sciopero della fame: "Diritti per i nostri figli"

ReggioToday è in caricamento