Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"I nostri figli sono bambini con diritto alla salute e all'infanzia", lo sfogo di Angela Villani |VIDEO

I genitori dei piccoli, affetti dalla sindrome di Asperger, sono ritornati a protestare davanti alla sede Asp. Saranno ricevuti dal commissario Gianluigi Scaffidi il prossimo martedì 4 maggio

Lo sfogo di una mamma che, da due anni, lotta con la forza di una leonessa per i diritti del piccolo Matteo e dei bimbi, affetti dalla sindrome di Asperger. Questa mattina Angela Villani e altri genitori che vivono quotidianamente la stessa problematica sono tornati a protestare pacificamente e nel rispetto delle norme anti Covid davanti alla sede Asp di via Diana, per chiedere il rimborso delle prestazioni sanitarie dei figli. 

"L'Asp aveva preso l'impegno con le 14 famiglie, tramite un protocollo d'intesa, di pagare le prestazioni pregresse e continuare il rimborso delle altre terapie, considerato che non ci sono istituti e privati accreditati. Ad oggi - ha affermato Villani - questo non è avvenuto, perchè ci è stato impedito di depositare le fatture in quanto l'attuale commissario vuole rivedere la situazione. Non si può agire così, oggi abbiamo portato i nostri bambini, vogliamo che dicano a loro che non vogliono pagare le terapie, perchè loro stanno pagando il prezzo più alto. I nostri figli sono bambini come tutti gli altri e hanno diritto alla salute e di conseguenza all'infanzia".

Lo scorso 11 marzo la precedente triade commissariale dell'Asp, come riporta anche l'agenzia Dire, aveva deliberato l'esecuzione di una sentenza del Tribunale di Reggio Calabria che, secondo i genitori dei bambini autistici "non è stata presa in considerazione".

Nella mattinata la signora Villani, dell'associazione Il volo delle farfalle di Reggio Calabria, è stata ricevuta dall'Asp: martedì 4 maggio i genitori dei bambini autistici incontreranno il commissario Gianluigi Scaffidi. La mamma del piccolo Matteo non si arrende e puntualizza: "Quello che per noi è fondamentale - ha affermato - è garantire le terapie a questi bimbi, dare l'opportunità di essere adulti dignitosi, perchè un bambino autistico, se aiutato e guidato nella maniera corretta, può avere una vita funzionale e integrata in questa società".   

Si parla di

Video popolari

"I nostri figli sono bambini con diritto alla salute e all'infanzia", lo sfogo di Angela Villani |VIDEO

ReggioToday è in caricamento