rotate-mobile
Cronaca

Giornata nazionale dell’Avo, i volontari ospedalieri reggini incontrano gli studenti

I rappresentanti dell'associazione di Reggio giovedì 24 ottobre saranno impegnati nelle scuole secondarie di secondo grado per promuovere i valori del volontariato ospedaliero

Rinnova il suo invito alla cittadinanza l’Avo di Reggio Calabria aderendo all'XI Giornata nazionale che Federavo, con lo slogan Vivi Social: diventa volontario, dedica ai giovani. Il cuore dell’associazione pulsa anche in città dal 1987 nel Grande Ospedale Metropolitano, nelle corsie dei Riuniti e del Morelli. Un cammino di amore e gratuità accanto alle persone sofferenti e alle loro famiglie che i volontari e le volontarie Avo percorrono con dedizione e spirito di servizio da oltre trent'anni.

Domani giovedì 24 ottobre, in occasione della giornata nazionale, sono state programmate iniziative nelle scuole di tutta Italia, con lo scopo di sollecitare una riflessione sulle relazioni e sui rapporti sociali in questo tempo social in cui la realtà si trova a competere con la virtualità e i likes e i followers sostituiscono sguardi e incontri tra le persone, la Giornata Nazionale dell’Avo si propone di aprire un dialogo con i giovani, non solo concreto futuro per l’associazione ma anche preziosa speranza per una comunità sempre più inclusiva e capace di amore per il prossimo.

"È indispensabile - ha spiegato la presidente dell’Avo di Reggio Calabria, Roberta Zehender - valorizzare il nostro messaggio di impegno sociale attraverso il linguaggio dei giovani al fine di divulgare valori antichi come la solidarietà e la gratuità ai quali l’Avo si ispira. Accogliamo con entusiasmo questa sfida e domani, giovedì 24 ottobre, durante la mattinata, l’Avo reggina sarà impegnata presso alcune scuole secondarie di secondo grado della Città per promuovere i valori del
volontariato ospedaliero. Tre delegazioni di volontari ospedalieri reggini incontreranno gli studenti del Piria-Ferraris-Da Empoli, Vallauri-Panella e dell’Iis Righi di Reggio Calabria”, ha concluso la presidente Roberta Zehender.

Gli incontri nelle scuole sono stati preceduti nei giorni scorsi da due appuntamenti dedicati alla cittadinanza e ai volontari, con una postazione informativa allestita all’ingresso del presidio Riuniti del Grande Ospedale Metropolitano reggino e una messa di ringraziamento presso la cappella dello stesso nosocomio, celebrata da don Stefano Iacopino.

Intanto prosegue l'annuale il corso di formazione gratuito per aspiranti volontari ospedalieri. C'è tempo fino a lunedì per iscriversi ed entrare a far parte della grande famiglia dell’Avo. Gli incontri, aventi cadenza settimanale (ogni lunedì alle ore 15:30), si protrarranno fino al 9 dicembre presso l’UniTre di Reggio Calabria, sita in via Willermin.

Al termine del corso, gli aspiranti volontari sosterranno un colloquio dopo il quale inizieranno il tirocinio in ospedale, affiancati da volontari con esperienza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale dell’Avo, i volontari ospedalieri reggini incontrano gli studenti

ReggioToday è in caricamento