rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Il plauso

Assunzione lavoratori Calabria Lavoro, la soddisfazione di Fp Cgil

I segretari Baldari e Schipano: "Una vertenza lunghissima che dà la misura di quanto le varie forme di precariato previste dalle norme vigenti riguardino anche la pubblica amministrazione"

La Fp Cgil Calabria esprime grande soddisfazione per il risultato conseguito dopo 15 anni che ha finalmente dato serenità e certezze ai 51 lavoratori e lavoratrici di Azienda Calabria Lavoro che ieri hanno sottoscritto il contratto a tempo indeterminato. Una vertenza lunghissima che dà la misura di quanto le varie forme di precariato previste dalle norme vigenti riguardino anche la pubblica amministrazione.

"La storia di queste lavoratrici e di questi lavoratori - spiegano Alessandra Baldari segretaria generale, e Ferdinando Bruno Schipano, segretario regionale - parte da lontano, fin dal 2008, quando vennero selezionati tra i migliori laureati da trattenere in Calabria con una temporanea esperienza di stage. Spesso il temporaneo diventa permanente e, infatti, questi giovani sono cresciuti e diventati adulti passando per tutte le tipologie di contratti atipici e precari esistenti.

E così tra un cocopro e poi un cococo e un contratto a tempo determinato sono trascorsi 15 anni di angoscia, di incertezze, di un mancato futuro da immaginare, nonostante il lavoro quotidiano in cui hanno messo a disposizione la loro professionalità".

La Fp Cgil che li ha affiancati in questo tempo lungo, continua la nota, "non ha mai rinunciato a continuare il confronto, a incalzare i livelli istituzionali e dirigenziali che si sono alternati, proponendo soluzioni legittime e organizzando momenti  di mobilitazione fino a quando l'attuale amministrazione, a cui si riconosce attenzione per queste lavoratrici e questi lavoratori e determinazione nel superare gli ultimi ostacoli individuando le soluzioni normative e le risorse finanziarie, in un serrato e costante confronto con le organizzazioni sindacali ha messo fine a una condizione  indecorosa restituendo dignità ai migliori laureati di molti anni fa".

Per la Fp Cgil Calabria che li ha sostenuti e accompagnati in questo lungo percorso "è stata una giornata di soddisfazione, ricca anche di tanta emozione. Ma non è finita, saremo presto impegnati a rivendicare per il buon funzionamento dell’Azienda e per dare completa soddisfazione a tutti i lavoratori della stessa, la trasformazione del regime orario in full time. Per adesso, auguri a tutte e a tutti".        

     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assunzione lavoratori Calabria Lavoro, la soddisfazione di Fp Cgil

ReggioToday è in caricamento