rotate-mobile
Cronaca Roccella Ionica

Giro d'Italia a vela, il velista di 91 anni approda al porto di Roccella Jonica

Durante l'incontro al Porto delle Grazie il suo appello per l'ambiente: "il mare è vita. Dobbiamo proteggerlo per le generazioni future"

Mario Battilanti, il velista di 91 anni partito il 27 settembre dal golfo della Spezia per fare il giro d’Italia a vela, ha fatto tappa a Roccella Ionica, la città delle Locride per 18 anni consecutivi Bandiera Blu. A riceverlo, insieme a Francesco Lombardo, direttore del Porto delle Grazie, che ha ospitato l’imbarcazione Lumiere III, anche l’assessore allo sport e agli stili di vita, avvocato Domenico Cartolano e il presidente della locale sezione della Lega Navale, Vicenzo Cappelleri.

"Siamo molto contenti di aver ospitato qui a Roccella Ionica l’equipaggio di #Forza91 che sta compiendo un’impresa densa di significati perché ci parla dell’inclusione delle persone “diversamente giovani” e della forza dello sport, che si può praticare a ogni età. Il viaggio per mare di Mario è una testimonianza straordinaria dello sport della vela, ma anche di una passione per il mare che, come dimostra questo velista di 91 anni, mantiene giovani", ha detto Domenico Cartolano.

Durante l’incontro Mario ha sottolineato l’importanza di salvaguardare coste e ambiente marino: "Io ho 91 anni e non mi resta ancora molto tempo per godermi le bellezze del mare. Ma penso alle generazioni future ed è per loro che dobbiamo difendere l’ambiente marino. Al mare dobbiamo la vita su questo pianeta. Dovremmo ricordarcelo sempre".

"Anche noi, come Mario, pensiamo dobbiamo impegnarci tutti nella tutela dell’ambiente marino" ha sottolineato Francesco Lombardo, direttore del Porto delle Grazie, il porto turistico che da quattro anni è Bandiera Blu degli approdi. "Il nostro è un porto a forte vocazione ambientale, siamo attenti alle buone pratiche che coniughino l’accoglienza dei naviganti con il rispetto per il mare".

Anche Roccella Ionica è così entrata a far parte del grande equipaggio di terra e di mare promosso dall’associazione di vela solidale La Nave di Carta e dalla Lega Navale Italiana che sta permettendo a questo veterano della vela di realizzare un sogno che coltivava da tempo. Partito da Fezzano di Portovenere, nel golfo della Spezia, a bordo di Lumiere III, una barca a vela di 13, 50 metri Mario arriverà fino a Marina di Ravenna. Il viaggio, ribattezzato #Forza91, vuole essere soprattutto un messaggio forte di attenzione verso i “diversamente giovani” che, solo attraverso reti di solidarietà, possono continuare a realizzare i loro sogni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia a vela, il velista di 91 anni approda al porto di Roccella Jonica

ReggioToday è in caricamento