rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Il regalo più bello": il professore Amato riceve il Bergamotto d'Oro 2021

Scelta compiuta dal Lions Club Host di Reggio Calabria in favore del noto docente universitario. Il 25 giugno prossimo sulla terrazza del ristorante l'Accademia Gourmet si terrà la cerimonia di consegne dell'onorificenza

Una notizia ricca di soddisfazione che merita un grande applauso a scena aperta. Il professore Pasquale Amato ha ricevuto il premio Bergamotto d'oro 2021, che lui stesso definisce: "Il più bel regalo della mia vita". La scelta del Lions Club Host di Reggio Calabria va così ad impreziosire ulteriormente la figura del noto docente universitario reggino.

Vissuta l'emozione per essere stato insignito di tale onorificenza, adesso il professore Amato non aspetta altro che il 25 giugno prossimo, giorno in cui gli verrà direttamente e materialmente consegnato il premio nella cerimonia che si terrà sulla terrazza del ristorante l'Accademia Gourmet.

C'è da chiedersi perchè il Bergamotto d'oro 2021 sia il regalo più bello della vita del professore e la risposta arriva dallo stesso Amato che commenta così la splendida notizia: "Ringrazio di Cuore il Club, la Commissione e il Presidente Giuseppe Strangio.
Perché il regalo più bello? Per tre ragioni:

  • la comunicazione è giunta nello stesso giorno in cui tre anni fa se n’è andato solo fisicamente mio fratello Sandro, il quale, nel suo stile scarno, avrebbe osservato 'Era ora per tutto ciò che hai dato. Il Lions ha avuto il merito di riempire un vuoto'; 
  • il premio del Lions (destinato ai reggini metropolitani, nativi o adottivi, che, per l’eccellenza delle opere, l’importanza delle iniziative o la fama della loro personalità, si distinguano e si rendano benemeriti) è il più antico e prestigioso riconoscimento intitolato al nostro 'Bergamotto di Reggio Calabria'. Alla sua difesa, promozione e divulgazione ho dedicato trenta anni di disinteressato impegno con studi, pubblicazioni, convegni, seminari, conferenze, lezioni universitarie e quotidiane attività nei social; 
  • uno dei primi riconoscimenti è stato conferito a Umberto Zanotti Bianco, personaggio che, venuto nel 1909 da lontano, divenne per sua scelta un reggino adottivo, dando tutto e non pretendendo nulla. A questo personaggio sono molto legato. Gli ho dedicato ricerche storiche e pubblicazioni, Mostre, seminari e Convegni, Conferenze. E pertanto sono lieto di averlo avuto tra i predecessori."

Insomma, una vera e propria storia di vita e amore vero per il bergamotto riassunto nella consegna dell'ambito premio. Al termine del suo commento, il professore Amato rivela di aver gradito particolarmente "il luogo scelto per la cerimonia del 25. E’ il classico caso del cacio sui maccheroni. Lo chef Filippo Cogliandro è uno dei fondatori ed esponente molto attivo del 'Comitato per il Bergamotto di Reggio Calabria', sorto con l’obiettivo di difendere e promuovere lo straordinario agrume reggino che è un’eccellenza italiana nel mondo."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il regalo più bello": il professore Amato riceve il Bergamotto d'Oro 2021

ReggioToday è in caricamento