rotate-mobile
Cronaca Africo

Moto d'acqua spericolate vicino alla riva: scattano multe e sequestri

Carabinieri, guardia costiera e polizia hanno controllato tutto il litorale costiero tra Africo e Bovalino. Tante le segnalazioni dei bagnanti

Due multe e un sequestro è il bilancio finale di una operazione congiunta dei militari delle stazioni carabinieri di Africo, Bianco e Bovalino, con la delegazione di spiaggia di Bianco, che hanno controllato tutto il litorale costiero tra Africo e Bovalino, alla ricerca di quelle moto d’acqua che, nei giorni scorsi, hanno creato pericolo e disagio ai bagnanti. 

Tante, troppe erano state, nei giorni precedenti, le segnalazioni dei bagnanti che si lamentavano della presenza di moto d’acqua spericolate. "Ragazzi spesso giovani e giovanissimi, che a bordo delle loro moto d’acqua -spiegano dal comando provinciale - sfrecciavano letteralmente a folle velocità vicino alla riva, disturbando i turisti e mettendo in pericolo i tanti bambini che in questo periodo affollano le spiagge".

Carabinieri e guardia costiera hanno quindi deciso di scendere in campo per contrastare in modo deciso questo fenomeno: "un vero e proprio mal costume, una mancanza di rispetto per tutto coloro che vogliono semplicemente godersi una giornata al mare all’insegna del relax".

I risultati, ancora una volta, non si sono fatti attendere: carabinieri a terra, guardia costiera a mare (con le motovedette della Capitaneria di porto di Reggio Calabria e dell’ufficio circondariale marittimo di Roccella Jonica) e polizia in aria (con un elicottero del V Reparto volo di Reggio Calabria), le forze dell’ordine hanno pattugliato la costa, e hanno sanzionato due persone (una ad Africo, una tra Bianco e Bovalino) per sosta vietata: non è infatti consentito lasciare le moto d’acqua direttamente in spiaggia.

Inoltre, nella fiumara Bonamico, sempre tra Bianco e Bovalino, una moto d’acqua è stata sequestrata a carico di ignoti: l’impaurito proprietario, inseguito in acqua da un gommone della Capitaneria di porto, si è dato alla fuga prima in acqua e poi sulla battigia, per paura del controllo delle forze dell’ordine.

"Il servizio - continuano dall'Arma - è così continuato senza intoppi, con i complimenti e i ringraziamenti delle tante famiglie in spiaggia. Il controllo effettuato si aggiunge a quelli già svolti, sempre da carabinieri e guardia costiera, la settimana precedente. In quella occasione il servizio era stato svolto anche con il supporto di un elicottero della polizia: in totale erano state sequestrate quattro moto d’acqua". Il litorale tra Africo e Bovalino continuerà ad essere monitorato, per terra e per mare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto d'acqua spericolate vicino alla riva: scattano multe e sequestri

ReggioToday è in caricamento