rotate-mobile
Polizia locale

Contro il furto di bici e monopattini arriva il progetto “Bike tracking security”

L'iniziativa è stata presentata dal comandante Salvatore Zucco e dall'assessore Palmenta. Presente all'incontro anche Pietro Prestipino

Reggio Calabria si conferma città sempre più ciclabile e attenta alla sicurezza urbana. In questo ambito, proprio questa mattina, il comando della polizia municipale, insieme all’assessore al ramo Giuggi Palmenta, ha presentato l’iniziativa “Bike tracking security”.

Al fine di contrastare i furti di biciclette e monopattini, l’Amministrazione ha scelto di attivare il progetto denominato “Bike Tracking Security” - che avrà il compito di scoraggiare i furti, facilitando contestualmente l’attività delle forze dell’ordine nel tracciamento e, nei casi di ritrovamento della bicicletta o del monopattino rubati, la riconsegna al legittimo proprietario.

Ma in cosa consiste questo progetto? Il progetto prevede la marcatura delle bici consistente nella semplice applicazione di due contrassegni indelebili – impossibile da rimuovere se non asportandoli forzatamente – uno con annesso Qr code, avente funzione principale di deterrenza, l’altro da nascondere alla vista per potenziare il recupero in caso di furto, utili agli operatori della Polizia Locale e delle forze dell’ordine d’istanza sul territorio per rintracciare il legittimo proprietario in caso di furto e di successivo ritrovamento.

Dal prossimo due maggio presso l’ufficio Front Office della sede della polizia locale sarà organizzato, nei giorni di martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, un apposito punto informativo dove operatori della polizia locale saranno a disposizione, per fornire ogni informazione utile e per marcare e registrare rapidamente la bicicletta inserendola nel Registro italiano bici, presente in Italia dal 2006 e tra i più grandi registri di bici d’Europa.

L’operazione sarà semplice, sarà sufficiente presentarsi allo sportello front-office del comando muniti di: bicicletta o monopattino; documento d’identità del proprietario e documento fiscale attestante l’acquisto del velocipede e, in mancanza di questo, basterà compilare un’autodichiarazione.

Per la compilazione del form sopra menzionato si richiederà necessariamente che la bici sia fornita di n° di telaio, condizione imprescindibile per la creazione di un sistema di sicurezza integrato che contemperi l’incrocio dei dati afferenti al suddetto numero di telaio con lo stick adesivo “targa” collocato in un punto ben visibile del telaio e lo stick adesivo “round” in materiale ultradistruttibile collocato in un punto del telaio meno visibile riportanti i dati del veicolo registrato.

A seguito della richiesta da parte dell’utente il comando di polizia municipale provvederà al rilascio del libretto in formato cartaceo riportante tutti i dati relativi al proprietario del veicolo ed al velocipede da registrare. L’utente, inoltre, riceverà dal personale della polizia municipale tutte le informazioni utili per la corretta installazione dei 2 “stick” adesivi necessari per la marcatura della bici, inclusi nella confezione consegnata all’utente congiuntamente al libretto cartaceo.

L’iscrizione al registro, per il comandante Zucco, rappresenta un’occasione per controllare il fenomeno dei furti. L’amministrazione comunale di Reggio Calabria,  spiegano da palazzo San Giorgio, crede fortemente nella tutela della proprietà e alla lotta ferma ai furti di biciclette. Bici e monopattini infatti, oltre ad essere un prezioso strumento per gli spostamenti, contribuendo ad una riduzione delle emissioni inquinanti, sono altresì esposti maggiormente al rischio di furto in considerazione della mancanza di una reale immatricolazione che tuteli il possessore.

Per questa ragione si è scelto di mettere a disposizione gratuitamente un sistema che possa sia scoraggiare i malintenzionati – più facilmente smascherabili - che semplificare le operazioni di restituzione al legittimo possessore in caso di ritrovamento del mezzo sottratto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro il furto di bici e monopattini arriva il progetto “Bike tracking security”

ReggioToday è in caricamento