rotate-mobile
Lunedì, 24 Giugno 2024
L'iniziativa

Tutti in sella per le vie di Reggio Calabria: è in arrivo Bicincittà

La manifestazione, promossa dal Circolo Tennis Crucitti in collaborazione con la Uisp provinciale di Reggio Calabria, è stata presentata a Palazzo San Giorgio

È stata presentata presso di Palazzo San Giorgio, la conferenza stampa della 36esima edizione della manifestazione nazionale Uisp Bicincittà, il tradizionale evento che quest’anno si terrà domenica 12 maggio.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Reggio Calabria, è organizzata dal Circolo Tennis Crucitti in collaborazione con la Uisp provinciale di Reggio Calabria. Demetrio Crucitti, presidente del Circolo Tennis Crucitti, ha salutato tutte le autorità e gli amici intervenuti alla conferenza sottolineando "l’importanza di questa manifestazione all’insegna del sano divertimento e della solidarietà".

"Un evento molto atteso in città – spiegano gli organizzatori – che coinvolge un target variegato di pubblico tra bambini, ragazzi, adulti e nonni. Oltre a diverse centinaia di famiglie che accomunati dalla passione per lo sport ed il benessere ambientale decidono di voler trascorrere una mattinata di divertimento percorrendo con la bici la città da sud a nord".

Alla conferenza stampa hanno preso parte Vincenzo Marra, presidente del Consiglio comunale, Giovanni Latella
delegato allo sport, Marcantonio Malara, presidente commissione consiliare sport, Diego Quattrone, responsabile regionale settore ciclismo Uisp, Giuseppe Marra, presidente regionale Uisp, Giuliano Delfino in rappresentanza del gruppo Medical Center, Eugenia Calimi, presidente di Asd Pretty Woman e il presidente Protezione civile Le Aquile, Nino Monteviso che, in particolare, ha illustrato l’intero percorso che verrà seguito e dato maggiori informazioni riguardo la sicurezza prevista per tutto l’intero svolgimento della manifestazione.

"L’equilibrio e la convivenza tra uomo e contesto urbano - spiega una nota - sono fondamentali per avviare un processo di cambiamento all’insegna della sostenibilità, che parta dalla consapevolezza delle qualità e del potenziale del territorio in cui si vive: una "città a misura d’uomo" è il nostro obiettivo.

E’ stato quindi sottolineato come attraverso Bicincittà si vogliano rianimare le capacità di relazione umana attivando tutte le sue vie d’espressione: il corpo, la sua fisiologia, l’energia che sprigiona, affinché torni ad essere espressione della qualità della vita delle nostre città.

L’invito, quindi, è quello di lasciare l’auto a casa e di prendere la bici per respirare un’aria più pulita, per godere appieno della nostra città, sensibilizzando tutti noi cittadini sulla possibilità di usare mezzi alternativi all’automobile perché ogni giorno possa diventare più “pulito”."

La manifestazione sarà introdotta dall’associazione Pretty Woman che coinvolgerà i presenti con balli di gruppo a cui seguirà il lancio di un grande palloncino a forma di cuore, un omaggio a tutte le mamme in occasione della loro festa. Saranno distribuiti a tutti i partecipanti iscritti le magliette dell’evento, cappelli e zainetto.

Durante la gara seguirà un ristoro e un sorteggio finale con in palio tanti e diversi premi offerti dai nostri partner, ai quali è stato rivolto un personale ringraziamento da parte del presidente Crucitti, esteso anche a tutti i volontari che saranno coinvolti nello svolgimento di questa grande pedalata di solidarietà. Bicincittà quindi aspetta tutti per trascorrere una domenica di gioia, sano sport e divertimento!

Come iscriversi alla manifestazione e il percorso

Per le iscrizioni e informazioni è possibile contattare il Circolo Crucitti allo 0965650123

Partenza da Piazza Indipendenza
Ore 9:00 (ritrovo iscritti piazzale Stazione Lido – Lungomare Falcomatà)
Ore 10:00 (partenza ufficiale lungomare Falcomatà) si proseguirà poi lungo questo tracciato:
Lungomare Falcomatà (verso Stazione C.le) - via Missori - largo Ponte Nuovo Calopinace - via Galvani - via Mercalli - via Stadio a Valle - piazza della Pace - via Stadio a Monte - piazzale Stadio Nord trav I - via Messina - largo Botteghelle (sosta) - viale Calabria dir. Nord - via Argine dx Calopinace - via S. Francesco da Paola - via T. Campanella - largo Morisani - via del Torrione - via D. Romeo - via De Nava - piazzale Libertà - via Italia - via Ex. Strada Statale 18 - sottopasso FFSS - Strada Centrale Parco Pentimele - P.le Palasport Pentimele  sosta con ristoro) -  Strada Centrale Parco Pentimele (dir. Sud) - Sottopasso FFSS - via Ex Strada Statale 18 (dir. Sud)
via S. Caterina - ponte della Libertà - via V. Veneto - Arrivo verso le 13 nuovamente c/o il lungomare Falcomatà Piazzale Stazione - Lido lato Sud.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti in sella per le vie di Reggio Calabria: è in arrivo Bicincittà

ReggioToday è in caricamento