rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Italia

"Black Lives Matter", anche Reggio scende in piazza per ricordare George Floyd

All'iniziativa che si svolgerà martedì 9 giugno, alle ore 18, in piazza Italia, parteciperanno i sindacati e le associazioni del territorio

Anche Reggio Calabria si mobilita a sostegno della campagna internazionale "Black Lives Matter".  Potere al Popolo – Reggio Calabria, C.S.C. Nuvola Rossa e Co.S.Mi. (Comitato Solidarietà Migranti) hanno promosso un presidio che avrà luogo in piazza Italia, martedì 9 giugno, alle 18, per ribadire con forza la condanna di ogni forma di razzismo e la solidarietà a tutte le vittime dell’ingiustizia sociale e delle diseguaglianze. All’iniziativa hanno aderito realtà associative, culturali e politico-sindacali della città (finora Usb, Non Una di Meno, Reggio Bene Comune, Flc-Cgil, Fgc, Proteo Fare Sapere, Associazione Culturale Magnolia, Action Aid, Associazione La Cosa Pubblica, UDI).

"Quello che sta accadendo in tutta l'America dal giorno in cui è stato ucciso George Floyd, - afferma Potere al Popolo Reggio Calabria -costringe tutti coloro che si riconoscono nei principi democratici ed antirazzisti ad assumere una presa di posizione. Un afroamericano, l'ennesimo, rimane ucciso durante il fermo violento da parte della polizia a Minneapolis.

Questo episodio chiama in causa il comportamento della polizia americana, e riapre ferite profonde, mai guarite, radicate nelle forti diseguaglianze sociali di una nazione – gli Stati Uniti – che ha costruito la sua supremazia economica e politica agli occhi del mondo attraverso l'annientamento dei diritti del popolo afroamericano. Ma la protesta, oggi espressa per la difesa del diritto alla giustizia per l'omicidio di George Floyd, non è solo americana. Piazze di tutto il mondo stanno solidarizzando con Minneapolis".

E' importante manifestare anche in Italia, dove i diritti di tante e tanti non vengono riconosciuti, dove gli invisibili annaspano nell’indifferenza quotidiana e devono fare i conti con forme di razzismo istituzionale e di violenza che impediscono loro di respirare. Come Soumaila Sacko, sindacalista barbaramente ucciso due anni fa a San Calogero, nel vibonese. O Adnan Siddique, cittadino pakistano ucciso pochi giorni fa perché impegnato nel contrasto allo sfruttamento. L'iniziativa si svolgerà nel rispetto delle norme anti-contagio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Black Lives Matter", anche Reggio scende in piazza per ricordare George Floyd

ReggioToday è in caricamento