rotate-mobile
Le indicazioni

Abbonamenti trasporto pubblico: come richiedere il bonus mobilità

La comunicazione dell'Atam. Per inoltrare la domanda e ottenere il bonus mobilità c'è tempo un mese: dal 13 aprile al 13 maggio 2022

Hai acquistato un abbonamento per il trasporto pubblico? Fino al 13 maggio è possibile richiedere il bonus mobilità 2022. Ne hanno diritto tutti coloro che hanno acquistato tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020 un servizio di mobilità sostenibile, un monopattino, una bici.

"L'incentivo - spiega l'Atam - può arrivare a un massimo di 750 euro (in base alla spesa sostenuta) e viene erogato sotto forma di credito di imposta, da inserire nella dichiarazione dei redditi. Per accedere al bonus è necessario aver acquistato tra il 1° agosto 2020 e il 31 dicembre 2020 abbonamenti al trasporto pubblico, un monopattino elettrico, una bicicletta (anche elettrica)". 

Come ottenere il bonus mobilità

Per ottenere il bonus mobilità è necessario comunicare all’Agenzia delle Entrate l’ammontare delle spese sostenute e il credito d’imposta richiesto, inviando l'apposito modulo reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate scegliendo una di queste due opzioni:

  • il servizio online disponibile nell'area riservata sul sito dell'Agenzia delle entrate;
  • i canali telematici dell'Agenzia delle entrate.

Una volta presentata la domanda, entro 5 giorni viene rilasciata una ricevuta che ne attesta la presa in carico o il rifiuto, con anche l'indicazione delle relative motivazioni. Il documento è disponibile direttamente nell'area riservata sul sito dell'Agenzia delle entrate.

Quando inviare la domanda per il bonus

Per inoltrare la domanda e ottenere il bonus mobilità c'è tempo un mese: dal 13 aprile al 13 maggio 2022. Entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione della domanda ciascun richiedente riceve la percentuale di credito d'imposta spettante (fino a un massimo di 750 euro), sulla base delle risorse stanziate (che ammontano a 5 milioni di euro). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbonamenti trasporto pubblico: come richiedere il bonus mobilità

ReggioToday è in caricamento