Domenica, 21 Luglio 2024
La mostra / Bova Marina

Bova Marina, emozioni d'epoca con i grammofoni del musicologo Nicolò

L'iniziativa culturale, molto apprezzata, è stata promossa dall'amministrazione comunale e si è svolta nella sala Irssec

Emozioni di arte e armonia a Bova Marina con l'evento che ha presentato l'esposizione e l'ascolto di grammofoni d'epoca insieme al collezionista e musicologo Giuseppe Nicolò.
L'evento si è svolto nella sala Irssec, alla presenza del sindaco Saverio Zavettieri, dell'assessore comunale Francesco Plutino.

Spiega Nicolò, appassionato di musica lirica e di vecchie incisioni di musica jazz: "Abbiamo pensato insieme al Comune di Bova Marina, sempre attento e disponibile alle iniziative culturali ed educative, di donare alla comunità una piacevole serata ripercorrendo la storia della musica non solo esponendo parte dei miei grammofoni d'epoca ma anche, facendo ascoltare i loro suoni".

"I grammofoni - continua l'esperto - ci raccontano di un tempo antico, in cui spiccava la volontà dell'uomo di mantenere conservata nel tempo la sua voce e grazie a questi strumenti, abbiamo potuto creare questa sera una connessione con il territorio facendo ascoltare l'opera lirica che è nata nella Magna Grecia. Ringrazio per l'invito l'assessore Plutino e il sindaco Zavettieri che mi hanno permesso di esporre parte dei miei gioielli e condividere con la collettività l'amore per la musica".

L'ha definita una iniziativa molto apprezzata dalla comunità, l'assessore Plutino, rimarcando "la magia dei grammofoni, molti dei quali sono maestosi e imponenti e la grande passione del melomane Nicolò che, in piena sinergia con l'amministrazione comunale, ha voluto realizzare questo incontro musicale e divulgativo".

"Il mondo delle macchine parlanti è ricco di storia fatta di inventiva, colori, profumi, idee e racconti", ha concluso Plutino. "Con questa iniziativa, termina il cartellone di appuntamenti che ha visto Bova Marina protagonista nelle festività natalizie, ma siamo già pronti per nuovi ed interessanti eventi che vedranno come sempre coinvolta la nostra comunità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bova Marina, emozioni d'epoca con i grammofoni del musicologo Nicolò
ReggioToday è in caricamento