rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Bova

Bova, avviata la stabilizzazione dei lavoratori ex Lsu-Lpu al Comune: il plauso della Cisl Fp

Grande soddisfazione ha espresso Vincenzo Sera, segretario generale del sindacato. Sottoscritto anche il Contratto collettivo integrativo per il 2020

Grande è la soddisfazione di Vincenzo Sera, segretario generale della Cisl Fp, per la decisione dell’Amministrazione e del sindaco Santo Casile, di prevedere l’assunzione di tutti i lavoratori a tempo determinato ex Lsu Lpu, in deroga al piano di fabbisogno del personale.

Il risultato ottenuto è il frutto della sinergia, già dal primo incontro avuto in occasione della delegazione trattante dello scorso anno, dove il primo cittadino già manifestava l’intenzione di voler procedere alla stabilizzazione.

"Stabilizzazione - dichiara Sera - fortemente sostenuta dalla Cisl Fp, ma il merito bisogna riconoscerlo all’Amministrazione comunale, che con la professionalità dei lavoratori tutti si sono prodigati per il raggiungimento di questo grande sogno".

"La Cisl FP - continua il segretario generale Vincenzo Sera - sottolinea la sensibilità e la disponibilità dimostrata dal sindaco fin dal primo momento anche quando gli impedimenti normativi ed economici non permettevano di assumere tutti i lavoratori a tempo indeterminato. Confidiamo in una celere attuazione di quanto condiviso – prosegue Sera – per concludere presto questa lunga e storica partita di stabilizzazioni".

Nella stessa giornata, del 24 febbraio, in occasione della delegazione trattante alla presenta della Rsu si è anche sottoscritto definitivamente il Contratto collettivo integrativo anno 2019 e l’ipotesi per l’anno 2020.

Bova, risulta essere il primo Comune che in sinergia con le parti sociali ha portato alla sottoscrizione dell’ipotesi del CCI per l’anno 2020. Tanti risultati positivi si sono ottenuti per la stabilizzazione definitiva in altri Comuni della Ionica: Samo, Roccella Jonica, Marina di Gioiosa Jonica, Careri dove la stessa Commissione straordinaria "si sta prodigando affinchè i lavoratori ex Lsu Lpu, a tempo determinato, venga riconosciuta la dignità che meritano.

La Cisl Fp ha continuato a vigilare per tutti i Comuni della Città metropolitana, "mettendo tutta la professionalità a servizio di chi ha condiviso il percorso intrapreso per raggiungere questo obiettivo.

L’impegno, le sollecitazioni, le interlocuzioni intercorse fra la Cisl, a tutti i livelli sia Confederali che di Federazione del Pubblico Impiego, con la classe politica e istituzionale, alla fine hanno portato il risultato tanto atteso. Adesso bisogna continuare affinchè i Comuni si mettono in azione a programmare le attività secondo le reali necessità e sfruttare le risorse per l’aumento dell’orario di lavoro dei dipendenti neo assunti a tempo indeterminato".

Convinti e consapevoli che i lavoratori meritano rispetto, "la Cisl Fp -conclude il segretario generale Sera - proseguirà, sempre attraverso le proficue relazioni sindacali affinchè si dia dignità totale ai lavoratori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bova, avviata la stabilizzazione dei lavoratori ex Lsu-Lpu al Comune: il plauso della Cisl Fp

ReggioToday è in caricamento