rotate-mobile
Cronaca

Fucile senza matricola trovato nei boschi, il Cabs: "Nuovo esempio di bracconaggio"

L'associazione di volontari esperti in antibracconaggio analizza il numero di episodi di caccia illegale registrati in tutta Italia e nella nostra Regione

"Il fucile artigianale privo di matricola rinvenuto nei boschi dai carabinieri della Stazione di Sant’Ilario dello Jonio e dello squadrone eliportato Cacciatori "Calabria" rappresenta un’ulteriore dimostrazione di quanto diffuso sia il bracconaggio nella Regione".

Ad affermarlo è il Cabs, l'associazione di volontari esperti in antibracconaggio che, ad ulteriore dimostrazione di quanto sostenuto, pone l'attenzione sulla tipologia delle munizioni rinvenute. Come riportato dalla stampa, infatti, si tratterebbe di ben 170 cartucce di vario calibro a pallini e 30 cartucce a palla unica.

"Un armamentario tipico dei fucili in genere utilizzati per la caccia - ha affermato il Cabs - con l'aggravio che il fucile rinvenuto occultato nei boschi era pure senza matricola. Si tratta - ha aggiunto il Cabs - di ritrovamenti pressocché continui che avvengono nella locride e non solo".

Secondo l'associazione di volontari, "i bracconieri utilizzano spesso tali nascondigli a disposizione della caccia illegale a lupi, ungulati ma anche animali ben più piccoli come i ghiri. I protezionisti auspicano pertanto che tali controlli siano incentivati, specialmente in periodo di epidemia da Coronavirus.

Peraltro, proprio nel caso specifico, il ritrovamento di cartucce di vario calibro potrebbe far presuppore un uso destinato a più armi usate illecitamente".

Nel mese di marzo e aprile 2020, scrive il Cabs "il numero di episodi di caccia illegale registrati un pò in tutta Italia
non si discostano da quelli dello stesso periodo dell'anno scorso segno che, quarantena o no, i bracconieri sono sempre attivi. In Calabria, poi, si è registrata pure l'uccisione di alcuni lupi, peraltro in area protetta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fucile senza matricola trovato nei boschi, il Cabs: "Nuovo esempio di bracconaggio"

ReggioToday è in caricamento