rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Brancaleone

Brancaleone e Marina di Gioiosa Ionica alle urne domenica 10 novembre: le info per il voto

In caso di ballottaggio, l’eventuale turno è previsto per domenica 24 novembre 2019. Le elezioni amministrative riguardano i due Comuni commissariati per infiltrazioni mafiose

Domenica 10 novembre 2019, dalle ore 7 alle ore 23, si svolgeranno le operazioni di voto per l’elezione diretta del sindaco e per il rinnovo del Consiglio comunale di Brancaleone e di Marina di Gioiosa Ionica. In caso di ballottaggio, l’eventuale turno è previsto per domenica 24 novembre 2019. Le elezioni riguardano i due Comuni per i quali il periodo di commissariamento per infiltrazioni e condizionamento di tipo mafioso scade nel secondo semestre dell’anno in corso.

Le operazioni di scrutinio

Le operazioni di scrutinio avranno inizio a partire dalle ore 23 di domenica 10 novembre 2019, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti.

Come si vota

Sul sito istituzionale del ministero dell’Interno www.interno.gov.it è possibile consultare le modalità di voto per le elezioni comunali. Le elezioni comunali nei due Comuni interesseranno complessivamente 9.978 elettori, di cui 4.812 di sesso maschile e 5.166 di sesso femminile; 11 saranno le sezioni elettorali.

Il numero delle sezioni elettorali e degli elettori:

Brancaleone, sezioni elettorali istituite 5, elettori di sesso maschile 1.795, elettori di sesso femminile 1.899, totale elettori 3.694; Marina di Gioiosa Ionica, sezioni elettorali istituite 6, elettori di sesso maschile 3.017, elettori di sesso femminile 3.267, totale elettori 6.284.

Tessera elettorale

Si ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale a carattere permanente. Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, gli uffici comunali, saranno aperti anche venerdì 8 e sabato 9 novembre 2019, dalle ore 9 alle ore 18, e domenica 10 novembre per tutta la durata delle operazioni di voto (dalle ore 7 alle ore 23). Gli elettori sono invitati a verificare sin d’ora di essere in possesso della tessera elettorale e che sulla stessa non siano esauriti gli spazi destinati all’apposizione del bollo della sezione per la certificazione del voto; ciò al fine di richiedere, ove necessario, il rilascio del duplicato al più presto, evitando di concentrare tali richieste nel giorno della votazione.

Divieti in cabina elettorale

E' vietato introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini La Prefettura di Reggio Calabria ricorda che, per assicurare la libertà e segretezza della espressione del voto nelle consultazioni elettorali, il decreto-legge 1° aprile 2008, n. 49, convertito, senza modificazioni, dalla legge 30 maggio 2008, n. 96, all’art. 1, comma 1, ha fatto divieto di introdurre all’interno delle cabine elettorali 'telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini'.

Pertanto, l’elettore all’atto della presentazione del documento di identificazione e della tessera elettorale dovrà consegnare al presidente del seggio le anzidette apparecchiature delle quali sia in possesso; tali apparecchiature saranno restituite all’elettore, insieme al documento di identificazione e alla tessera elettorale, dopo l’espressione del voto.

Per gli eventuali contravventori al divieto è prevista la sanzione dell’arresto da tre a sei mesi e dell’ammenda da 300 a 1.000 euro (art. 1, comma 4, D.L. citato). All’interno del seggio sarà affisso un apposito avviso del seguente tenore: “Non si possono introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini. Chiunque contravviene a questo divieto è punito con l’arresto da tre a sei mesi e con l’ammenda da 300 a 1.000 euro, ai sensi dell’articolo 1, comma 4, del decreto-legge 1° aprile 2008, n. 49, convertito dalla legge 30 maggio 2008, n. 96”. Il rispetto di tale divieto è stato richiamato dalla Prefettura all’attenzione dei presidenti di seggio, per il tramite dei Commissari Straordinari, con circolare n. 127032 del 24 ottobre 2019.

Affluenza alle urne e risultati elezioni

I dati sull’affluenza degli elettori alle urne delle ore 12, 19 e 23 ed i risultati degli scrutini potranno essere consultati sul sito internet della Prefettura all’indirizzo www.prefettura.it/reggiocalabria/ 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brancaleone e Marina di Gioiosa Ionica alle urne domenica 10 novembre: le info per il voto

ReggioToday è in caricamento