rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Castorina si difende davanti al giudice del Riesame: "Estraneo ai brogli elettorali"

Il consigliere comunale del Partito democratico, sospeso dalla carica, dovrà attendere sino a giovedì per conoscere la decisione sulla revoca o meno dei domiciliari

E' terminata da poco l'udienza dinanzi al Tribunale del Riesame di Reggio Calabria per discutere del ricorso presentato da Antonino Castorina, il consigliere comunale del Pd arrestato il 14 dicembre scorso per falsità in atto pubblico e reati elettorali nell'ambito di un'inchiesta sullo svolgimento delle elezioni amministrative del 20 e 21 settembre nella città dello Stretto. Questo è quanto riferisce l'Agi. 

Dopo l'interrogatorio di garanzia, in cui Castorina si era avvalso della facoltà di non rispondere, i suoi legali hanno chiesto al Riesame la revoca dell'ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari emessa dal gip su richiesta del procuratore Giovanni Bombardieri, dell'aggiunto Gerardo Dominijanni e dei pm Paolo Petrolo e Nunzio De Salvo.

Antonino Castorina, assistito dai propri difensori di fiducia, gli avvocati Natale Polimeni e Francesco Calabrese, presenti all'udienza l'aggiunto Gerardo Dominijanni e il pubblico ministero Petrolo, ha reso dichiarazioni al collegio del Riesame rappresentando di essere estraneo a qualunque meccanismo di brogli elettorali. 

Gli avvocati del consigliere del Partito democratico hanno sostenuto la legittimità delle deleghe per il ritiro del duplicato dei certificati elettorali, respingendo con forza l'ipotesi che elettori che poi si è scoperto essere già deceduti abbiano votato per Castorina. La decisione del giudice del riesame è attesa entro giovedì prossimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castorina si difende davanti al giudice del Riesame: "Estraneo ai brogli elettorali"

ReggioToday è in caricamento