rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
La cerimonia / Palmi

Caduti di Nassiriya, a Palmi ricordato il vice brigadiere Intravaia

Nel giorno dell'annuale commemorazione delle vittime della strage si è svolta una cerimonia con un pensiero particolare al militare a cui nel 2016 è stata intitolata la locale caserma

A Palmi, presso la sede della compagnia dei carabinieri, si è svolta questa mattina la commemorazione dei Caduti di Nassiriya e, in particolare, del vice brigadiere Domenico Intravaia, a cui è stata intitolata la caserma nel maggio 2016. Ricorre quest’anno infatti il diciannovesimo anniversario di quel giorno di novembre del 2003, in cui persero la vita 19 connazionali, di cui 12 carabinieri. Dal 2009 inoltre, il Parlamento ha istituito, proprio il 12 novembre, la giornata nazionale dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, per mantenere sempre vivo il ricordo di coloro che si sono sacrificati per il bene del paese e delle Istituzioni.

Il prefetto Massimo Mariani, ha accolto l’invito del comandante provinciale dell’arma dei carabinieri, colonnello Marco Guerrini, intervenendo alla commemorazione. Presenti anche le rappresentanze delle scuole medie di Palmi “De Zerbi - Zagari” e “San Francesco”, che hanno voluto partecipare leggendo alcuni pensieri degli alunni e intonando una strofa dell'inno nazionale. In particolare i più piccoli, nel ricordare le vittime civili e militari, che persero la vita in quel tragico 12 novembre 2003, hanno voluto rivolgere un pensiero anche ai familiari delle vittime di quella strage che continuano a soffrire per la mancanza dei propri cari, sofferenza però sempre accompagnata da un grande orgoglio, sicuri che rifarebbero le stesse scelte, perché anche se consapevoli del pericolo che correvano, non si sarebbero mai sottratti all’esercizio del dovere fino in fondo in nome della pace e della democrazia in paesi in cui questi diritti fondamentali sono negati. Commuoventi i pensieri dei ragazzi che hanno detto: “ Noi siamo fortunati perché non conosciamo gli orrori della guerra e oggi siamo qua perché con la nostra presenza sentiamo il dovere di ricordare e onorare questi uomini caduti nell’adempimento del loro dovere perché non vada dimenticato il loro sacrifico nella lotta al terrorismo”.

Parole toccanti, significative della forte presa di coscienza e condivisione da parte dei più giovani dei profondi valori di lealtà e spirito di abnegazione espressi attraversoun commosso ricordo oggi e sempre nei confronti dei nostri soldati, impegnati nelle missioni di pace.

Oltrea ricordare il sacrificio del vice brigadiere Intravaia, con la lettura della motivazione con la quale è stato insignito, alla memoria, della Croce d’onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all’estero, è stata deposta, presso la sede della compagnia dei carabinieri, con una cerimonia sobria ma solenne, una corona d’alloro nel ricordo di tutti Caduti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caduti di Nassiriya, a Palmi ricordato il vice brigadiere Intravaia

ReggioToday è in caricamento