rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Non si jetta nenti / Centro / Via Possidonea, 32

Caffè delle RiparAzioni a Reggio Calabria, ecco come partecipare

L'iniziativa di Fab Lab e associazione culturale Magnolia si terrà in via Possidonea, 32. Tutte le info per iscrizioni, riparare e fare volontariato

Per promuovere in città la buona pratica della riparazione, l’associazione Fare Eco ha voluto riprendere nel 2022, grazie ad un bando dello Europe Direct del Comune di Reggio Calabria, l’attività dei caffè delle riparAzioni, avviati dal 2019 a Reggio Calabria dall’associazione culturale Magnolia.

I caffè delle riparazioni sono dei luoghi in cui, assieme, si impara ad aggiustare e riutilizzare, in modo tale da allungare la vita agli oggetti che altrimenti verrebbero gettati. Grazie alla collaborazione con il Fab Lab di Reggio Calabria e l'associazione culturale Magnolia, questa attività continuerà anche nel 2023, e vedrà come sempre il coinvolgimento di persone, artigiani e volontari, che sono portatori di abilità e saperi, nella riparazione, assieme ai partecipanti dei loro oggetti. Grazie a questi incontri si evita la produzione di rifiuti, e quindi si riduce l’impatto
economico, ambientale e sociale di un oggetto.

Dove e Quando

La sede del Fab Lab RC si trova in via Possidonea, 32 a Reggio Calabria. Ogni lunedì (a partire dal 6 marzo) dalle ore 18 alle ore 20. Evento Facebook: https://fb.me/e/2xkmfBWNC

"Vieni a trovarci per imparare a riparare i tuoi oggetti!"

"Con l'aiuto dei nostri esperti - spiega una nota - potrai imparare a riparare gratuitamente abbigliamento e tessuti, piccoli elettrodomestici, piccolo mobilio e molto altro".

Per iscriverti, riparare, fare volontariato e avere maggiori informazioni clicca sul link oppure scrivi su Facebook o Instagram a @Fare Eco e/o sulla e-mail scrivi@fareeco.it - Il Caffè delle RiparAzioni Non si jetta nenti è registrato sul sito internazionale dei repair cafè.

Riparare è prendersi cura

Anche il Parlamento Europeo ha definito delle priorità per realizzare un modello di economia circolare entro il 2050 nel quadro del Green Deal europeo, ovvero la tabella di marcia dell'UE per raggiungere la neutralità climatica per il 2050.

Tra queste priorità vi è il diritto alla riparazione. Secondo un'indagine Eurobarometro, il 77% dei consumatori dell'UE preferirebbe riparare i propri beni piuttosto che acquistarne di nuovi, ma poi finisce per sostituirli o scartarli a causa degli elevati costi delle riparazioni e della mancanza di servizi forniti. Le riparazioni di dispositivi elettronici costituiscono un beneficio per l'ambiente, portando a una riduzione dell'uso delle risorse, a minori emissioni di gas serra e a un minor consumo di energia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caffè delle RiparAzioni a Reggio Calabria, ecco come partecipare

ReggioToday è in caricamento