Lunedì, 15 Luglio 2024
Lavoro

Assunzioni nei 403 Comuni calabresi Asmel: aperte le candidature

Selezioni per 37 elenchi di idonei, e altrettanti profili professionali, da cui attingeranno gli Enti per selezionare gli idonei disponibili. La modalità di reclutamento permette al 99% dei Comuni calabresi di assumere in poche settimane

I Comuni calabresi uniscono le forze: il 99% di loro (ben 403 Comuni su 404 totali) è socio Asmel, l’Associazione per la sussidiarietà e modernizzazione degli Enti Locali, che oggi conta oltre 4.470 soci in tutta Italia.

"Grazie a questa adesione, - spiega una nota - i Comuni possono beneficiare della procedura Elenco di Idonei per l'assunzione di personale qualificato. Un sistema smart che abbatte i tempi burocratici, garantendo assunzioni rapide".

Il 30 maggio è stato pubblicato su InPA il nuovo maxi avviso di selezione unica per elenchi di idonei alle assunzioni a tempo indeterminato e determinato ai sensi dell’Accordo aggregato previsto dal DL Reclutamento.

Sono 37 i profili professionali richiesti dall’avviso per laureati, diplomati e operai specializzati (ex categorie D, C, e B). La procedura consente agli enti locali di assumere in sole 5 settimane chiamando gli iscritti negli elenchi tramite interpello e svolgendo una sola prova selettiva.

Per coloro che intendono partecipare le candidature sono aperte dal 10 giugno alle ore 12 e chiuderanno il 25 giugno 2024 ore 12. I candidati che risulteranno idonei dopo il superamento di una prova telematica entreranno a far parte degli elenchi e potranno partecipare agli avvisi di Interpello, le chiamate dirette degli attuali 740 Comuni sottoscrittori e futuri aderenti.

Nel 2023 sono state perfezionate 117.000 candidature provenienti da tutta Italia con il 60% dei candidati tra i 31 e i 40 anni. Sono stati già assunti 545 idonei e ulteriori 370 procedure finalizzate all’assunzione sono attualmente in corso. Quasi il 60% è assunto a tempo indeterminato e il 42% degli assunti ha meno di 35 anni.

Gli enti calabresi sono tra i primi utilizzatori dell’innovativa procedura di reclutamento che definiscono una vera opportunità, tra questi anche Lamezia Terme, Bova Marina, Vibo Valentia, Cassano Allo Ionio, Cirò Marina, Casali Del Manco, Cittanova, Cutro, Isola Di Capo Rizzuto, Nicotera, Campo Calabro, Buonvicino, Varapodio, Amaroni, Santo Stefano in Aspromonte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assunzioni nei 403 Comuni calabresi Asmel: aperte le candidature
ReggioToday è in caricamento