rotate-mobile
I dati

Censimento permanente delle imprese: la Calabria è in ritardo

Le imprese della regione sono in ritardo e devono affrettarsi. A supporto delle imprese chiamate a partecipare, l'Istat ha attivato un servizio gratuito di assistenza per rispondere alle diverse esigenze informative

Il censimento permanente delle imprese sta per terminare. Le imprese che hanno ricevuto una lettera dall'Istat devono compilare entro il 31 marzo il questionario, esclusivamente online, accedendo al portale Statistica & Imprese con le credenziali ricevute.

"Le imprese della Calabria - spiega una nota - sono in ritardo e devono affrettarsi! Solo il 23,4% ha compilato il questionario, rispetto al 36,9% delle imprese a livello nazionale. Per quanto riguarda i tassi di risposta a livello provinciale, la provincia di Cosenza è la più attiva con un tasso di risposta del 25,2%, mentre in coda è Vibo Valentia con il 19,9%".

Partecipare al Censimento è importante perché permette di conoscere la struttura del nostro sistema economico, dal livello nazionale sino al livello provinciale e di capire come sta cambiando.

"I dati raccolti - si legge ancora - forniranno informazioni su molti aspetti strategici del sistema produttivo: struttura proprietaria, gestione delle risorse umane, relazioni produttive e filiere, mercati di riferimento, attività innovativa e uso delle tecnologie, internazionalizzazione produttiva, processi di trasformazione e azioni per la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale".

A supporto delle imprese chiamate a partecipare, l'Istat ha attivato un servizio gratuito di assistenza per rispondere alle diverse esigenze informative attraverso il numero verde 800.18.88.47 e l’indirizzo mail dedicato censimentopermanente.imprese@istat.it.

Inoltre, l’Istat organizza per oggi, martedì 21 marzo 2023, dalle 10.30 alle 12.00, un workshop online dal titolo “Censimento permanente delle Imprese: la fase finale della rilevazione” per illustrare i contenuti del questionario e fornire chiarimenti sulla compilazione. Un’occasione importante per le imprese che non hanno ancora compilato il questionario, ma anche per le principali associazioni di settore e stakeholder per acquisire informazioni tecniche, chiarimenti e precisazioni utili sul Censimento.

Per iscriversi al workshop cliccare qui. A partire dal giorno successivo è possibile riguardare l’evento registrato al seguente link.

Infine, per conoscere l’andamento e il funzionamento della rilevazione sino alla conclusione delle operazioni, l’Istat ha realizzato il Diario del Censimento delle imprese, una newsletter a cadenza quindicinale con approfondimenti tematici curati dagli esperti Istat, con interviste esclusive ai principali stakeholder, iniziative speciali e altre informazioni utili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Censimento permanente delle imprese: la Calabria è in ritardo

ReggioToday è in caricamento