rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
La cerimonia / S.Anna - Spirito Santo - Trabocchetto - Eremo - Condera / Via Vecchia Cimitero, 50

Ottant'anni dopo si ricordano le vittime dei bombardamenti del '43

Cerimonia al cimitero monumentale per l'iniziativa dell'associazione Venticinqueaprile Ampa, sposata dall'amministrazione della Città metropolitana e del Comune di Reggio Calabria

Sono trascorsi ottant'anni dai bombardamenti della guerra su Reggio Calabria. Era il 6 maggio del 1943 quando le bombe colpirono la città e per ricordare le vittime ecco si è svolta una commossa cerimonia all'interno del cimitero monumentale di Condera.

L'iniziativa, promossa dall'associazione "Venticinqueaprile Ampa", è stata sposata dall'amministrazione della Città metropolitana e del Comune di Reggio Calabria. Presenti il sindaco facente funzioni della Metrocity Carmelo Versace e l'assessore comunale Francesco Gangemi, che insieme al presidente dell'associazione professor Sandro Vitale e ad alcuni parenti delle vittime, ha deposto un omaggio floreale all'interno della cappella dedicata a chi perse la vita nei giorni tragici della seconda guerra mondiale.

"Un ricordo doveroso - hanno spiegato a margine della cerimonia Versace e Gangemi - un omaggio a chi in quei giorni di dolore perse affetti, amicizie, genitori, fratelli, figli. Uno spaccato di storia della nostra città, in parte ancora oscuro, ma venuto a galla grazie al lavoro attento di ricerca portato avanti da eminenti storici del nostro territorio e che va ricordato per come si deve".

"Su invito dell'associazione Ampa - hanno concluso - oggi abbiamo voluto assicurare la presenza delle nostre istituzioni, perché questa giornata sia ricordata e in qualche modo anche trasmessa alle giovani generazioni. Perché i tragici fatti della guerra mondiale non si ripetano più, ma soprattutto perché si comprenda pienamente l'atrocità delle nuove guerre, quelle che oggi si combattono a due passi da casa nostra, seminando solo morte e distruzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottant'anni dopo si ricordano le vittime dei bombardamenti del '43

ReggioToday è in caricamento