rotate-mobile
Il nuovo organismo

Si insedia al Castello il Comitato per la valorizzazione della cultura ebraica in Calabria

In mattinata l'incontro con il nuovo organismo di studio, ricerca e approfondimento che coinvolge diverse istituzioni culturali cittadine

Il Comitato per la valorizzazione della cultura Ebraica in Calabria si è insediato ufficialmente a Reggio. Voluto dalla giunta comunale, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, il Comitato ha sede al Castello Aragonese e coinvolge diverse istituzioni culturali cittadine. 

La presentazione del nuovo organismo di studio, ricerca e approfondimento si è svolta nella sala De La Vega dell'antica fortezza, a cura dell'assessora comunale Angela Martino, della funzionaria del settore cultura di Palazzo San Giorgio, Daniela Neri, del consigliere metropolitano delegato alla cultura, Filippo Quartuccio, del soprintendente Archeologia, Belle Arti e paesaggio per Reggio e Vibo, Fabrizio Sudano, di Daniele Colistra per l'università Mediterranea, del presidente dell'Ucei Roque Pugliese, di Francesco Megalizzi per la Soprintendenza archivistica e di Deborah Penchassi, direttrice della Danely Foundation di New York e ricercatrice esperta dell'antica cultura Ebraica in Italia.

Angela Marino, riconoscendo gli sforzi e l'impegno dell'assessora comunale alla cultura, Irene Calabrò, ha sottolineato "l'importanza di un evento in cui il Comune è capofila e che muove i primi passi per volontà delle prime giunte del sindaco Giuseppe Falcomatà. Insieme alle più importanti istituzioni culturali cittadine - ha detto - puntiamo ad un riconoscimento pieno, dovuto e necessario dell'antica cultura ebraica, immaginando possa portare anche alla costituzione di un vero e proprio polo museale.

Reggio, per la sua posizione, è stata crocevia di tantissimi popoli e moltissime culture e l'intento è  quello di promuovere la sua storia e le sue millenarie radici per uno sviluppo, più in generale, dell'intero territorio anche in chiave economica e sociale".

Per il consigliere metropolitano Filippo Quartuccio "è doveroso recuperare la memoria" e l'impegno della Città metropolitana è proiettato a «garantire il dialogo interreligioso e fra le diverse comunità. Il compito del nostro Ente - ha aggiunto - è quello di stimolare le coscienze e contribuire al recupero della storia e della presenza ebraica in Calabria affinché si possa legare con il ruolo che la regione ha nel mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si insedia al Castello il Comitato per la valorizzazione della cultura ebraica in Calabria

ReggioToday è in caricamento